RS st martins stollen erlebnisbergwerk schneeberg
RS st martins stollen erlebnisbergwerk schneeberg

Museo Provinciale - Sede di Monteneve

L’Avventura in Miniera al Monteneve, situata a 2.355 m s.l.m. in Val Passiria, può essere raggiunta solamente a piedi.

Al Monteneve in Val Passiria si trovano un rifugio e il vecchio villaggio dei minatori di San Martino. La struttura oggi ospita la Sede di Monteneve (Standort Schneeberg), una delle quattro sedi del Museo Provinciale delle Miniere (Landesmuseum Bergbau). Le origini dell’industria mineraria in quest’area risalgono al XIII secolo (certificato del notaio Jacob Haas a Bolzano del 24 dicembre 1237), periodo nel quale già si parlava del “buon argento di Monteneve”. La miniera, più precisamente una serie di piccole miniere e gallerie, distribuite nel massiccio montuoso tra la Val Passiria e la Val Ridanna, fu attiva per ben 800 anni per estrarre argento, piombo e zinco.

Nel locale espositivo vengono oggi mostrate curiosità, vecchie foto, documenti e apparecchi utilizzati nelle miniere. Dopodiché ci si innoltra nella miniera più alta d’Europa, che dal 1991 è aperta al pubblico. Si possono scegliere da due tour diversi: durante la visita guidata “Paradiso” (ca. 2 ore) vedrete il piccolo insediamento e la miniera nel cosiddetto “Paradiso” (Himmelreich), durante “Tutto Monteneve” (ca. 10 ore) potrete scoprire l’intera area mineraria ed avventurarvi con il trenino nella storica galleria Karlstollen che scende in profondità per 3,5 km. Il Rifugio Monteneve, che si trova vicino al locale espositivo, offre anche possbilità di pernottamento.

E come si raggiunge la Sede di Monteneve? La struttura è accessibile solo a piedi. Dalla Val Passiria ci sono due percorsi che portano in montagna. Partendo dal Ponte di Monteneve lungo la Strada del Passo del Rombo (parcheggio disponibile), i sentieri n. 31 e 29 conducono in ca. 2 ore a oltre 2.300 m di altitudine. La salita dall’Alta Valle Isarco prende invece inizio dalla Miniera di Ridanna a Masseria. Da lì, una strada carrozzabile o un sentiero didattico portano in ca. 4 ore al Monteneve. Da luglio a metà ottobre è possibile spostarsi da Masseria a Casa Poschhaus con un servizio navetta, risparmiando così metà della camminata.

Orario d’apertura: da metà giugno a metà ottobre 2020
Tour alla scoperta del distretto minerario oppure Tour avventura a Monteneve
(entrambi tutta la giornata)

Ingresso:
Tour alla scoperta del distretto minerario: Euro 22,00 (adulti) / Euro 45,00 (biglietto famiglia) / Euro 18,00 (anziani e studenti)
Tour avventura a Monteneve: Euro 30,00 (adulti) / Euro 15,00 (bambini e giovani dai 7 ai 16 anni) / Euro 22,00 (anziani e studenti)

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0473 647045, info@schneeberg.org

Le possibilità di accesso potrebbero essere limitate o interdette come misura precauzionale contro la diffusione del COVID-19, a tutela della salute dei visitatori e dei collaboratori.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni