schild pfunderer bergwerk
schild pfunderer bergwerk

Il mondo delle miniere

Una visita in profondi cunicoli, la miniera è, per i bambini, un’avventura indimenticabile.

Con un trenino giù giù in profondità all’interno della terra, con un impermeabile giallo, un caschetto per proteggersi ed una lampada frontale, ripercorrendo le orme dei minatori… sembra divertente vero? L’Alto Adige vi offre diverse possibilità per andare alla scoperta di questo mondo sotterraneo.

La galleria S. Ignazio al Museo Provinciale delle Miniere - Sede di Predoi in Valle Aurina da ca. 20 anni ormai è stata allestita come galleria da visitare e percorso didattico. La vecchia ferrovia della miniera è stata restaurata ed oggi viene utilizzata per condurre i visitatori a in gallerie lunghe 80 metri e 250 metri, accompagnati da guide esperte e preparate.

Uno scenario simile ed altrettanto suggestivo, lo trovate anche al Museo Provinciale delle Miniere - Sede di Monteneve, una delle miniere più alte d’Europa a quota 2.355 m s.l.m. Qui non si entra semplicemente in un museo, ma direttamente nel mondo dei minatori. A valle invece si trova la Sede di Monteneve.

Un’altra miniera dove sia grandi che piccini possono andare alla scoperta della realtà vissuta dai minatori è la Miniera di Villandro sui Monti di Fundres in Valle Isarco. Si può unire la visita della galleria Elisabeth con una breve escursione con tutta la famiglia.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni