Foto Bergwerk Prettau Grubenbahn Fahrt
Foto Bergwerk Prettau Grubenbahn Fahrt

Il mondo delle miniere

Una visita in profondi cunicoli, la miniera è, per i bambini, un’avventura indimenticabile

Con un trenino giù giù in profondità all'interno della terra, con un impermeabile giallo, un caschetto per proteggersi ed una lampada frontale, ripercorrendo le orme dei minatori... sembra divertente vero? L'Alto Adige ti offre diverse possibilità per andare alla scoperta di questo mondo sotterraneo: La Galleria Sant'Ignazio al Museo Provinciale delle Miniere - Sede di Predoi in Valle Aurina, da ca. 20 anni ormai è stata allestita come galleria da visitare e percorso didattico. La vecchia ferrovia della miniera è stata restaurata, e viene utilizzata per condurre i visitatori a in gallerie lunghe 80 metri e 250 metri, accompagnati da guide esperte e preparate.

Uno scenario simile ed altrettanto suggestivo, lo trovi anche al Museo Provinciale delle Miniere - Sede di Monteneve, una delle miniere più alte d'Europa a quota 2.355 m s.l.m. tra la Val Passiria e l'Alta Valle Isarco. Qui non si entra semplicemente in un museo, ma direttamente nel mondo dei minatori. A valle invece c'è il Mondo delle Miniere Ridanna che offre ulteriori tour.

Un'altra miniera dove sia grandi che piccini possono andare alla scoperta della realtà vissuta dai minatori è la miniera d'argento di Villandro sui Monti di Fundres in Valle Isarco. Si può unire la visita della Galleria Santa Elisabetta con una breve escursione con tutta la famiglia.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni