Plaus

Plaus dista ca. 10 km dalla città di Merano e si trova lungo il fiume Adige vicino Naturno.

Il comune di Plaus, con poco meno di 600 abitanti, si trova a 519 m s.l.m. ad ovest della città di Merano, all’ingresso della Val Venosta. L’idilliaca atmosfera di questo piccolo paesino viene sottolineata dalla bella e vecchia fontana del paese, che si trova all’ombra di un grande acero sotto tutela.

Plaus possiede però anche diversi luoghi d’interesse che possono essere visitati durante una gita attraverso il paese: la chiesa parrocchiale consacrata a S. Ulrico con il suo massiccio campanile romano e due dipinti barocchi dell’artista Valdostano Simon Ybertracher (1694-1792) aspettano di essere ammirati da voi.

Molto famose sono le 18 scene della “danza funebre”, dipinte sulle mura del cimitero. Dato che il restauro delle “vecchie” scene non era più fattibile, nel 2001 l’artista Luis Stefan Stecher della Val Venosta ha creato delle nuove opere molto particolari, sempre con soggetto la morte, ma sono state aggiunte delle frasi in dialetto sudtirolese.

Una curiosità: nel piccolo paese di Plaus si trovano ben 5 aziende che producono lo speck!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Plaus

  1. Vitalpina Hotel Schulerhof
    Hotel

    Vitalpina Hotel Schulerhof

  2. Park Hotel Villa Etschland
    Hotel

    Park Hotel Villa Etschland