plaus kirche hl ulrich
plaus kirche hl ulrich

Plaus

Plaus, un paese situato tra il Burgraviato e la Val Venosta, rientra tra i comuni più idilliaci dell’Alto Adige e dispone di varie aziende che producono speck

Il comune di Plaus si trova sulla sinistra, poco prima dell'esteso comune di Naturno. Questo luogo poco conosciuto è situato nel fondovalle e può essere comodamente raggiunto da Merano in treno o in autobus. Il paese è attraversato dal Rio della Sega, una fossa che si origina da una deviazione d'acqua dell'Adige. Poco tempo fa, la fontana del paese all'ombra di un vecchio e nodoso acero, è stata sostituita con una nuova fontana e al posto del vecchio acero è stato piantato un nuovo albero. Lasciatevi avvolgere dalla tranquillità di questa oasi di relax.

Su un lato della fossa troviamo la scuola materna, il municipio e la chiesa e sull'altro lato della riva dell'Adige invece ci sono vari alberghi e la stazione della Ferrovia della Val Venosta. La chiesa parrocchiale consacrata a S. Ulrico con il suo massiccio campanile romano, la navata gotica risalente al XV secolo e due dipinti barocchi dell’artista Valdostano Simon Ybertracher (1694-1772) aspettano di essere ammirati da voi. Molto famose sono le 18 scene della "danza funebre", dipinte sulle mura del cimitero. Dato che il restauro delle "vecchie" scene non era più fattibile, nel 2001 l'artista Luis Stefan Stecher della Val Venosta ha creato il "Vinschger Welttheater", ossia, delle nuove opere molto particolari, sempre con soggetto la morte, a cui sono stati aggiunti disegni e frasi nel dialetto della Val Venosta, una variante del dialetto altoatesino. Vicino alla suddetta opera artistica, troviamo la nuova chiesa parrocchiale, un monumento molto semplice dedicato a Santa Monica.

Plaus si estende fino al Colle Scabro sul Monte Tramontana che con oltre 2.000 m s.l.m. è il punto più alto del comune. La zona propone numerose gite ed escursioni come ad esempio l'escursione sul Sentiero dei Cavalieri di Naturno. Il fondovalle viene attraversato dalla Ciclabile Val Venosta mentre il paese è circondato da aree tutelate tra cui i biotopi Plauser Lack, Reasler Au e Melsbach-Au, classiche mete di gite scolastiche. Una curiosità: nel piccolo paese di Plaus si trovano molte aziende che producono speck leggermente affumicato. Puoi comprarlo da Schmid Speck e Moser Speck, nel negozio Plauser Speck Ladele e nel negozio di specialità gastronomiche Alpenfein.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Plaus

  1. Park Hotel Villa Etschland
    Park Hotel Villa Etschland
    Hotel

    Park Hotel Villa Etschland

Suggerimenti ed ulteriori informazioni