Se cerchi pace e relax in montagna, il paese di Rio Bianco Aurina è il posto giusto per te
Rio Bianco Aurina (Weissenbach) - da non confondere con l'omonima località della Val Sarentino - è in realtà una piccola valle a sé stante che si dirama dalla Valle Aurina. È lunga solo circa cinque chilometri ed è attraversata da un torrente di montagna. Il suo colore bianco lattiginoso, dovuto ai ghiacciai, ha dato il nome al paese. Rio Bianco è da tempo nota come meta di pellegrinaggio, ma per lungo tempo l'accesso tramite la stretta e ripida strada di montagna ha tenuto lontane le folle.
Oggi la strada è stata sistemata e la Chiesetta di San Giacomo, risalente al XV secolo, è ancora una meta apprezzata dai pellegrini. Fortunatamente, il turismo di massa qui è ancora un concetto distante, motivo per cui Rio Bianco ha conservato il suo carattere di luogo tranquillo e rigenerante.
Un'escursione è particolarmente consigliata durante la fioritura dei rododendri a inizio estate, perché in nessun altro luogo le malghe sono così vicine: una stretta fascia boschiva separa il paese dalle malghe circostanti, spesso gestite dalle stesse famiglie contadine del paese. I loro deliziosi prodotti e piatti rappresentano una gradita fonte di reddito accessorio. L'offerta è completata da sentieri come il percorso di attività fisica, il Sentiero delle Erbe e il Sentiero Kneipp.
In inverno, Rio Bianco Aurina diventa un punto di ritrovo per gli appassionati di scialpinismo e arrampicata su ghiaccio. Per i fondisti è a disposizione un circuito di fondo, mentre tre piste da slittino garantiscono una piacevole varietà. Tra queste, la pista Tristenbach presso le Malghe della Wurmtal (Malga Marxegger, Malga Innerhofer e Malga Pircher) e la pista da slittino di Rio Bianco, che parte dalla stazione a monte della vicina area sciistica Speikboden.
Suggerisci una modifica/correzione