Città di Vipiteno

La città di Vipiteno è una delle più belle cittadine d’Italia, il suo simbolo è la Torre delle Dodici.

Vipiteno, la città più settentrionale d’Italia, si trova a 948 m s.l.m. L’industria mineraria vi fiorì nel Medioevo, periodo in cui i Fugger, una famiglia di ricchi commercianti di Augusta, erano i proprietari delle miniere d’argento che diedero prosperità alla città. Nel corso dei secoli, “Vipitenum” fu ripetutamente residenza di imperatori. Oggi la cittadina medievale è diventata piuttosto moderna, conservando però le sue origini e la sua aria medievale. Pittoreschi sporti e cuspidi, facciate colorate e suggestivi angoli decorano la via principale, dove la torre civica delimita il confine tra Città nuova e centro storico. Una serie di negozi ed alberghi costeggiano la via principale.

La Torre delle Dodici, l’emblema di Vipiteno, è incoronata da un tetto a doppia falda e frontoni di pietra gradonati. Consigliamo una visita alla stele di Mitra, museo dedicato all’intagliatore tedesco di altari lignei Hans Multscher oppure al museo civico nell’antica commenda dell’ordine teutonico e alla chiesa parrocchiale “Nostra Signora delle Paludi” nonché la Chiesa di Santo Spirito in Piazza della Città.

Par quanto riguarda il tempo libero, al Teatro Comunale di Vipiteno vi aspettano rappresentazioni teatrali e cinematografiche, oppure tennis, arrampicata, una partita di golf sul campo a 7 buche, mini golf, parapendio e la scoperta del benessere presso il nuovo impianto balneabile “Balneum”. In inverno vi aspetta l’area sciistica del Monte Cavallo, montagna di casa di Vipiteno, con piste perfettamente preparate per ogni gusto e la pista per slittini più lunga d’Italia con una lunghezza di 9,6 km. Tra le manifestazioni spiccano, in estate la Festa sotto le lanterne e nel periodo natalizio il suggestivo mercatino di natale al cospetto della Torre delle Dodici.

Alloggi consigliati: Città di Vipiteno

  1. Hotel Mezzaluna
    Hotel

    Hotel Mezzaluna

  2. Hotel Lamm
    Hotel

    Hotel Lamm

  3. Hotel zum Engel
    Hotel

    Hotel zum Engel

suggerimenti ed ulteriori informazioni