Ueberetscherhuette Spuren im Schnee komplett
Ueberetscherhuette Spuren im Schnee komplett

Escursione con le ciaspole al Rifugio Oltradige

Escursione invernale da Passo Mendola al Rifugio Mezzavia e fino al suggestivo Rifugio Oltradige ai piedi del Roen.

Il punto di partenza della nostra escursione con le ciaspole, è il parcheggio (1.365 m s.l.m.) presso gli impianti di risalita del Passo Mendola (Mendelpass). Il passo è raggiungibile sulla Strada della Mendola oppure con la Funicolare della Mendola che parte da S. Antonio a Caldaro.

Dal parcheggio seguiamo, con le racchette da neve ai piedi, il percorso della pista da slittino (n. 500) in direzione Rifugio Mezzavia (Halbweghütte), situata a 1.580 m s.l.m. e che raggiungiamo in ca. 1 ora di cammino. Dopo una breve sosta proseguiamo seguendo sempre il segnavia n. 500.

Presso una piccola cappella e il Rifugio Romeno (Romeno ovvero Roen Alm) imbocchiamo il sentiero n. 560, e dopo all'incirca 20 minuti raggiungiamo la meta della nostra escursione, il Rifugio Oltradige al Roen (Überetscher Hütte). Da qui si gode una meravigliosa vista sulla Bassa Atesina. Raggiungiamo il nostro punto di partenza, ripercorrendo la via dell'andata.


Autore: JO

Prima di intraprendere questa escursione con le ciaspole è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Passo Mendola, parcheggio presso la sciovia
Lunghezza del percorso: ca. 15 km (in totale)
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore (in totale)
Dislivello: ca. 500 m
Intrapresa a: gennaio 2011


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni