winter bei eggergrubalm oberhalb stuls dahinter hochwart fr
winter bei eggergrubalm oberhalb stuls dahinter hochwart fr

Escursione con le ciaspole a Malga Eggergrub

A quasi 2.000 m di altitudine sopra Stulles in Val Passiria si trova Malga Eggergrub, una bella meta per un’escursione medio-facile con le ciaspole.

Partiamo dal centro di Stulles (Stuls) e seguiamo la strada con i segnavia per Morx Puite e Malga Eggergrub. Si sale lentamente, passando attraverso prati e boschi. Fino al parcheggio Hochegg/Stulles di Sopra la strada è pulita. Chi vuole può venire anche in macchina fino al parcheggio e dimezzare così il percorso.

Ora conviene indossare le ciaspole: dopo la nevicata dell'ultima notte il tratto successivo del sentiero non è pulito e continuiamo a camminare sulla neve profonda. Si suda nonostante le temperature intorno a 0° C, perché dobbiamo superare ben 660 m di dislivello sotto il sole.

Dopo un buon pranzo in baita ammiriamo la vista incantevole sulle montagne innevate. Rientriamo sullo stesso sentiero dell'andata. Partendo dal parcheggio Hochegg/Stulles di Sopra invece che da Stulles la lunghezza del percorso, il tempo di percorrenza e il dislivello si dimezzano.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione con le ciaspole è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Stulles (Dorfzentrum)
Segnavia: n. 14, 14B
Lunghezza del percorso: ca. 4,8 km (per direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore (salita), 1,5 ore (discesa)
Dislivello: ca. 660 m
Altitudine: tra 1.320 e 1.940 m s.l.m.
Intrapresa a: gennaio 2018


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni