welschnofen ortschaft karersee
welschnofen ortschaft karersee

Carezza

Già 100 anni fa, al Passo di Costalunga, la gente beneficiava dell’aria pura di montagna e si divertiva giocando a golf.

Sorpassato il Lago di Carezza, la strada della Val d’Ega si snoda fino all’angolo più estremo dell’Alto Adige: qui si trova il Passo di Costalunga, che scende successivamente verso la Val di Fassa. Poco prima del passo, invece, si trova il paesino di Carezza (1.600 m s.l.m.), storica località turistica estiva e rinomata area da golf. Il vicino e meno conosciuto Passo Nigra conduce fino in Val di Tires ed è molto amato dagli escursionisti e dagli appassionati di mountain-bike.

Nei dintorni del paese si trova il maestoso “castello di pietra” Gran Hotel Carezza, simbolo dello sviluppo turistico del passo. I lavori di costruzione iniziarono nel 1894, su incarico di Theodor Christomannos, uno dei pionieri del turismo altoatesino. A quel tempo, le tendenze del momento portarono alla realizzazione di monumentali hotel situati nelle località di montagna, mescolando allo stesso tempo lusso, clima eccellente e bellezza paesaggistica. In questo prestigioso edificio hanno soggiornato alcuni illustri personaggi, tra i quali l’imperatrice Elisabetta d’Austria “Sissi”, Agatha Christie, Karl May e Sigmund Freud. Pochi anni più tardi, quando fu realizzato uno dei più antichi campi da golf dell’Alto Adige, la località diventò celebre tra i membri dell'alta nobiltà europea, che si recavano qui per praticare quest’attività sportiva.

Ancora oggi è possibile giocare a golf al Passo di Costalunga, davanti all’impressionante scenario del Catinaccio. Il campo a 9 buche, riaperto recentemente, si chiama “The Mountain Beast”, che sta ad indicare i 400 metri di dislivello presenti. Direttamente a Carezza partono anche gli impianti di risalita Paolina, Christomannos ed Hubertus, i quali in estate portano all’interno dell’area escursionistica e durante la stagione invernale direttamente nella Ski Area Carezza Dolomites.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Carezza

Suggerimenti ed ulteriori informazioni