Escursione di maggio attraverso i boschi di conifere sotto il Latemar fino al noto lago alpino, dove si narra viva una ninfa delle acque
Galleria immagine: Escursione da Obereggen al Lago di Carezza
A maggio, quando la primavera raggiunge anche le zone ai piedi delle vette dolomitiche, il periodo è ideale per un'escursione a un'altitudine compresa tra i 1.500 e i 1.600 metri. Da Obereggen ci incamminiamo lungo i sentieri n. 9 e 8 per raggiungere il "Lago delle Favole delle Dolomiti", il Lago di Carezza. Trattandosi di comodi sentieri con un dislivello di soli 270 metri per tratta, questa passeggiata di circa 15 chilometri è indicata anche per le famiglie (abituate a camminare a lungo).
La strada forestale si snoda per lo più attraverso boschi di conifere e attraversa alcuni prati sopra la frazione di Hennewinkel. Per due volte il bosco è interrotto da radure erbose che permettono di ammirare le montagne appartenenti al Gruppo del Latemar e al Gruppo del Catinaccio.
Quando scorgiamo la strada del Passo di Costalunga (Karerpass), sappiamo di essere vicini alla meta. Ancora pochi minuti e raggiungiamo lo specchio d'acqua. A un primo sguardo, il lago che fa capolino tra gli alberi può sembrare poco appariscente. Solo passeggiando lungo le sponde, quando i raggi del sole lo illuminano con la giusta angolazione, il Lago di Carezza svela la sua straordinaria bellezza naturale e risplende di incredibili sfumature turchesi e blu.
Prima di tornare indietro, ci rifocilliamo al bistrot nel centro visitatori del Lago di Carezza, dove si trova anche un negozio di souvenir. I residui di neve che in questa giornata di maggio circondano ancora le sponde conferiscono a questo celebre luogo una luce particolare. Dopodiché torniamo sullo stesso sentiero a Obereggen, dove arriviamo dopo quasi quattro ore.
Autore: AT
Effettuata: maggio 2009
Ultimo aggiornamento: 2026
-
- Punto di partenza:
- Obereggen (1.550 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 03:40 h
-
- Lunghezza totale:
- 14,2 km
-
- Altitudine:
- tra 1.492 e 1.582 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +273 m | -273 m
-
- Segnaletica:
- n. 9, 8
-
- Destinazione:
- Lago di Carezza (1.519 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- Sea Bistro al Lago di Carezza
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da Obereggen al Lago di Carezza
-
- Ulteriori informazioni:
- Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause.
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
