welschnofen dorf winter nova levante inverno
welschnofen dorf winter nova levante inverno

Nova Levante paese

Il paese di Nova Levante fa parte della splendida area di vacanza attorno al leggendario massiccio del Catinaccio, il regno di Re Laurino.

La strada statale SS241, nota anche come la “grande strada delle Dolomiti”, porta attraverso la Val d’Ega fino a Nova Levante. Il paese montano si trova a 1.182 m s.l.m., ai piedi dell’imponente massiccio del Catinaccio, il regno di Re Laurino. La leggenda del re dei nani spiega perché al tramonto queste montagne si tingano di rosa.

Il paese viene menzionato per la prima volta nel 1142, con il nome “Noue”. Nel 1298 invece si parla della presenza di una prima chiesa, consacrata nel 1365 a S. Ingenuino e S. Albuino. L’attuale chiesa parrocchiale invece venne costruita e consacrata nel 1967, dopo due anni di lavori. Si tratta di una chiesa moderna, caratterizzata da una bassa navata laterale e dal tetto a falde molto spioventi.

Anche la chiesetta di S. Rocco e Sebastiano merita una visita. La cappella è dedicata ai Santi Rocco e Sebastiano e fu eretta tra il 1662 e 1666. All’interno si trovano delle stupende opere barocche risalenti al XVII secolo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Nova Levante paese Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni