landschaft personen wandern schlitten rodel winter
landschaft personen wandern schlitten rodel winter

Ridanna

La storia della “Gigantessa di Ridanna” si tramanda ancora oggi in Val Ridanna, una zona dalla lunga tradizione mineraria

Maria Fassnauer era una donna che, alla fine del XIX secolo, divenne una celebrità europea grazie alla sua eccezionale statura di 2,27 metri, esibendosi in circhi e spettacoli di varietà. La "Gigantessa di Ridanna" fece ritorno al suo paese natale dopo diversi anni itineranti. Oggi, il Museo Provinciale delle Miniere di Ridanna ne racconta la straordinaria storia con una statua a grandezza naturale.

Il museo è riconoscibile già da lontano. Molto più in alto si trovano la Miniera di Monteneve, un tempo la più alta d'Europa, e il rifugio più elevato d'Europa, il Rifugio Gino Biasi al Bicchiere. Dalla miniera il minerale grezzo veniva trasportato a Ridanna per la lavorazione. Oggi il centro del paese si raccoglie attorno alla scuola, alla Chiesa di San Giuseppe, a un negozio di articoli sportivi e a uno di alimentari. La valle comprende anche le frazioni di Ried, Kalchern, Braunhöfe, Masseria, con la Chiesetta di San Lorenzo, e Gasse, dove sorge la chiesa dei minatori di Santa Maddalena.

La valle si estende in profondità nelle Alpi dello Stubai. Per 800 anni qui sono stati estratti argento, piombo e minerali, finché i minatori non sono stati sostituiti da alpinisti e appassionati di sport invernali. Oggi puoi esplorare Ridanna percorrendo il sentiero "Obere Erzstrasse", che termina al museo minerario, scoprendo i sette laghi o seguendo il sentiero attraverso la Gola Burkhard. Al suo posto, un tempo, si snodava un sentiero per portatori che era rimasto a lungo dimenticato.

In inverno, un piccolo skilift con campo scuola nella frazione di Gasse e la pista da slittino Stadelalm offrono piacevoli alternative. A Ridanna (Ridnaun) ti attende anche il centro biathlon, dove atleti di spicco si preparano per le competizioni internazionali. La pista circolare Val Ridanna, lunga otto chilometri, costeggia il Rio Ferner fino a Braunhöfe per poi tornare a Masseria (Maiern).

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Ridanna

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni