Cermes

Il grazioso paesino di Cermes è situato nel cuore di vigneti e frutteti, nella Val d’Adige nei pressi di Lana.

Il comune di Cermes si trova tra le due località di Marlengo e Lana, ad un’altitudine di 292 m s.l.m.. Sopra il paese di Cermes, strategicamente affacciato sulla conca meranese, s’innalza Castel Monteleone, in tedesco Schloss Lebenberg. Quest’edificio, eretto nel 1426 dai Signori di Marlengo nel corso degli anni venne più volte ampliato. Durante una visita guidata al castello, è possibile ammirare il pittoresco giardino francese, la cappella a tre piani, i cortili interni, la sala delle armature e la sala degli specchi in stile rococò. Altri interessanti edifici nel paese sono, la chiesa parrocchiale consacrata a S. Sebastiano e la piccola chiesetta di S. Anna.

Grazie alla vicinanza a Merano, ca. 5 km, in pochissimo tempo potrete arrivare al centro storico della nota città termale e fare un giretto tra i tanti negozi sotto i portici. Da Cermes inizia anche la strada che porta al Passo delle Palade, una meta molto amata dagli appassionati di escursionismo e della natura. Ma anche motociclisti intraprendono spesso una gita su questa strada che porta poi nella vicina regione del Trentino.

Un nostro consiglio: un escursione lungo la roggia di Marlengo che porta direttamente a Castel Monteleone. Naturalmente non può mancare una visita a questo pittoresco castello!

Alloggi consigliati: Cermes

  1. Das Grafenstein
    Hotel

    Das Grafenstein

  2. Hotel Johanneshof
    Hotel

    Hotel Johanneshof

  3. Hotel Löwenwirt
    Hotel

    Hotel Löwenwirt

  4. Pensione Weihergut
    Hotel

    Pensione Weihergut

suggerimenti ed ulteriori informazioni