blick auf schloss juval und vinschgau tschars
blick auf schloss juval und vinschgau tschars

Juval

Come il castello così il luogo: Juval indica sia l’imponente maniero che l’insediamento sparso sopra l’ingresso della Val Senales

La piccola località di Juval, situata nella parte iniziale della Val Venosta, appartiene al comune di Castelbello-Ciardes e non di Naturno come potrebbe sembrare a prima vista. Pur cercando il luogo, si viene sempre indirizzati verso l'omonimo possente castello, il quale è indicato semplicemente con il nome di "Juval". Questa zona soleggiata era giù abitata tra il Neolitico e l'Età del Bronzo. Dal fondovalle una piccola strada conduce alle pendici del Monte Sole, prima passando per l'azienda agricola Unterörtl e poi in salita, attraverso i tornanti, fino allo Schlosswirt di Juval.

Qui, il sentiero archeologico e il sentiero della roggia Tscharser Schnalswaal incrociano la strada, un'escursione consigliata lungo gli antichi sistemi di irrigazione della Bassa Val Venosta. Da Juval di Mezzo raggiungi Juval di Sopra, a circa 1.300 metri di altitudine, dove alcuni edifici segnano la fine della strada sul Monte Sole. Qui termina anche l'insediamento sparso.

Castel Juval è un castello medievale con nucleo romanico. È stato a lungo la residenza estiva di Reinhold Messner e oggi ospita uno dei suoi musei, che in questo caso è dedicato a "Il mito della montagna". La collezione tibetana più vasta al mondo si può già riconoscere dalle statue che ti accolgono al castello, a questa si aggiunge la collezione di maschere provenienti dai 5 continenti.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni