Pista ciclabile Val d’Adige: Bolzano - Merano

La citta termale di Merano, Bolzano e la Val d’Adige sono collegate da questo percorso lungo l’argine del fiume.

Partendo da Bolzano, si pedala inizialmente in direzione sud lungo l’Isarco. Usciti dalla città, tra i frutteti, arriviamo al bivio e prendiamo la via a destra in direzione Merano. Il percorso ciclabile segue il corso dell’Adige, attraversiamo subito due passaggi a livello per poi proseguire direttamente sull’argine orientale del fiume (dopo la stazione ferroviaria di Ponte Adige). La salita non è percepibile. Andriano, Terlano, Nalles, Vilpiano e Gargazzone sono i paesi vicini alla ciclabile.

Presso la stazione di Lana proseguiamo in direzione del paese di Postal e da qui lungo la strada provinciale in direzione Sinigo, da dove si prende la ciclabile in direzione Maia Bassa, e siamo alle porte di Merano. Da qui possiamo proseguire in direzione centro città o lungo l’Adige verso la Val Venosta.

Percorso: Ciclabile Val d’Adige
Punto di partenza: Bolzano (245 m)
Arrivo: Merano (330 m)
Lunghezza: circa 30 km (da Bolzano centro)
Durata: circa 1,5 - 2 ore
Dislivello: 75 m, non percepibili perché distribuiti lungo tutto il percorso
Carattere del percorso: strade sull’argine quasi interamente asfaltate, brevi tratte su strade consortili e provinciali.
Treno & bici: Treni regionali con trasporto bici a seguito (in numero limitato) fermano a: Bolzano, Ponte Adige, Terlano, Vilpiano, Gargazzone, Lana, Postal, Maia Bassa, Merano.
Collegamenti ad altri percorsi della rete ciclabile dell’Alto Adige:
1. A Bolzano: Percorso ciclabile Valle Isarco per Chiusa/Bressanone
2. A Bolzano Sud: Percorso ciclabile Oltradige per Appiano/Caldaro
3. A Bolzano: Percorso ciclabile Bassa Atesina per Ora/Salorno/Trento
4. A Merano: Percorso ciclabile Val Venosta per il Passo Resia
5. A Merano: Percorso ciclabile Val Passiria per San Leonardo (prevalentemente sterrato)

Attenzione: le ciclabili qui descritte sono classificate come “percorsi ciclabili” o “Itinerarii cicloturistici”. Molti collegamenti seguono strade laterali e secondarie con possibile presenza di traffico automobilistico o di macchine agricole - pedalate con prudenza!