Tires al Catinaccio è il punto di partenza ideale per esplorare il leggendario mondo alpino di Re Laurino
Tires, nell'omonima Valle di Tires, è un piccolo comune circondato dalle cime del Gruppo del Catinaccio, il regno di Re Laurino. È uno dei tre paesi dell'area vacanze dello Sciliar: oltre al capoluogo Tires paese, del comune fanno parte le frazioni di Briè, San Cipriano con la sua chiesetta e Bagni di Lavina Bianca, nonché gli insediamenti di Gemeier, Kantun e Villa di Mezzo.
Nell'antica Segheria Steger a Bagni di Lavina Bianca - un raro esempio di segheria veneziana ad acqua - fino a poco tempo fa era ospitato il centro visite del parco naturale. Dopo il suo trasferimento in una nuova sede a Siusi allo Sciliar, la Segheria Steger funge oggi ancora da importante punto informativo.
Proprio accanto alla segheria, all'imbocco della Val Ciamin, partono sentieri che ti condurranno alle malghe dei dintorni, come Malga Ciamin e il Rifugio Monte Cavone-Tschafon. L'area fa parte del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio e confina con la zona a tutela paesaggistica Alpe di Siusi. Potrai esplorare il paesaggio a piedi o in mountain bike. Per variare, sono disponibili escursioni a cavallo e voli in parapendio.
Il Catinaccio si presta molto bene all'arrampicata e all'alpinismo: il massiccio montuoso è attraversato da numerose vie ferrate. Tra le più note ci sono la variegata Ferrata Masaré, la classica del Passo Santner e la Via Ferrata Catinaccio d'Antermoia, che con i suoi 3.004 metri è la cima più alta del Catinaccio. In inverno, la Ski Area Carezza Dolomites è l'ideale per sciare.
Numerosi impianti di risalita ti portano in quota, tra cui la nuova funivia cabrio di Tires, l'unica nel suo genere in Italia. Al rientro, la sera, potrai ammirare la celebre Enrosadira, l'arrossamento delle Dolomiti, quando le cime si tingono di intense tonalità arancioni e rosse.
Suggerisci una modifica/correzione