Il lago, creatosi naturalmente, ca. 2 secoli fa è stato accresciuto in maniera artificiale per poter sfruttare più ampie riserve d’acqua per azionare mulini e segherie nei dintorni. A causa dell’assenza di immissionari naturali, nei periodi di siccità il lago di Costalovara è soggetto di un forte calo del livello dell’acqua. Per questo motivo, da alcuni anni, una tubazione di 5 km preleva acqua dal Rio Emmer ed alimenta il lago.
Nei giorni caldi d’estate, il lago di Costalovara è un’amata meta per rilassarsi e godere un rinfrescante tuffo nell’acqua. E secondo la Legambiente, il lago di Costalovara, assieme al lago di Braies, è uno dei laghi più puliti dell’Italia.
D’estate la temperatura media dell’acqua varia tra i 22 e 24 gradi. D’inverno invece, il lago è ghiacciato ed offre quindi perfette condizioni per un giro con i pattini :-)
Altitudine: 1.176 m.s.l.m.
Supferficie: 3,3 ha
Profondità massima: 4 m
Temperatura d’acqua: 22 - 24 ° (estate)
Categoria: Lago balneabile