Casies

La Valle di Casies è una delle valli più suggestive dell’Alto Adige ed un gioiello per chi vuole trascorrere delle vacanze attive.

L’ampia Valle di Casies si estende da Tesido attraverso Colle ed il paese principale S. Martino fino a S. Maddalena in fondovalle e si adagia tra 1.191 e 2.837 m.s.l.m. Questa valle dal carattere naturale ed incontaminato offre una serie di masi suggestivi che decorano i verdi prati coperti di fiori colorati. Le montagne che circondano Casies sono le propaggini delle Vedrette di Ries-Aurina e delle Alpi del Defreggen.

Se venite in Valle di Casies per fare delle escursioni, vi consigliamo di prenotare una bella vacanza lunga, dato che le mete escursionistiche sono numerosissime. Consigliamo soprattutto il sentiero Almweg 2000 (sentiero delle malghe), un percorso circolare che porta a diverse malghe sopra il suggestivo fondovalle. Ovviamente non può mancare una sosta per assaggiare le prelibatezze locali, ed una merenda con speck e formaggio alpestre.

D’inverno Casies offre una piccola pista per sciatori principianti, inoltre numerose possibilità per escursioni e passeggiate. Per slittare vi consigliamo la malga Mudleralm a Tesido.

Granfondo di Casies, Festa delle Malghe, le manifestazioni che si svolgono nel comune sono numerose. In caso di maltempo vi consigliamo una visita al museo contadino Voadohuibn. Il cittadino più conosciuto della valle è Padre Haspinger.

  1. S. Martino

    La località principale della Valle di Casies è ideale per fare passeggiate ed…  leggi l'articolo

  2. Colle

    Colle, località del comune di Casies, situata all’imbocco della valle.  leggi l'articolo

  3. S. Maddalena

    In fondo alla valle di Casies si trova l’idilliaco paese di S. Maddalena, ideale…  leggi l'articolo

suggerimenti ed ulteriori informazioni