Partenza
Partenza

Gran Fondo Val Casies

Dal 1984, una delle gare di fondo più tradizionali della regione si svolge ogni anno a febbraio nella bellissima Val Casies

Fu nel lontano 1984, quando per la prima volta si diede inizio a una delle gare più popolari della regione alpina, la Gran Fondo Val Casies o GsieserTal Lauf. Da allora, la gara si tiene ogni terzo fine settimana di febbraio e in questi quattro decenni, tranne nel 2021 a causa della pandemia, non è mai stata cancellata. Oggi rappresenta la seconda maratona sciistica più imporante d'Italia: migliaia di fondisti provenienti da 35 nazioni s'incontrano in Val Casies per percorrere una distanza di 30 km oppure 42 km: la gara in stile classico e la MINI Val Casies, un giro di 3 o 5 km per i piccoli atleti, hanno luogo il sabato, mentre la gara in stile skating si tiene la domenica. Le piste da fondo della valle appartengono a Dolomiti Nordicski, il più grande carosello di sci di fondo d'Europa.

Gli ingrediente per il successo, oltre all'aspetto sportivo, sono le bontà per il palato, la gara Just for Fun, la musica dal vivo e l'intrattenimento. I migliori cuochi della valle provvedono a rifocillare i fondisti ai singoli punti di ristoro, e i visitatori nel tendone a San Martino in Casies. Il highlight del menu gourmet è lo strudel di mele con i suoi 250 metri di lunghezza. Ogni anno, centinaia di volontari contribuiscono a trasformare questa gara di fondo in una grande festa per tutti.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni