Sterzing Vipiteno

Vipiteno

Il comune di Vipiteno racchiude atmosfera medievale e fascino moderno.

Il comune di Vipiteno si adagia tra 935 e 2.714 m s.l.m ed ha circa 6.300 abitanti che si suddividono tra la città di Vipiteno e le località di Ceves, Tunes e Novale. Da sempre Vipiteno è un vivace centro commerciale grazie soprattutto alla sua posizione strategica tra i passi del Brennero, del Giovo e di Pennes.

Il comune è delimitato ad ovest dalle Alpi Breonie (dello Stubai), ad est invece dalle Alpi dello Zillertal, mentre a sud e sudovest dalle Alpi Sarentine. Adagiato tra l’Isarco ed il Rio Ridanna, il comune si estende al bordo nord-occidentale della conca valliva della valle Wipptal meridionale.

Conosciuta all’uomo già dalla preistoria, questa zona venne insediata dall’imperatore romano Druso che, nel 14 a.C costruì un insediamento al quale diede il nome di Vipitenum. Ancora oggi la città è caratterizzata da un’atmosfera medievale che si sposa con il fascino di una cittadina moderna che non disdegna le sue origini, immersa in un paesaggio mittel-europeo. Fare dello shopping, piacevoli escursioni in montagna nei mesi estivi, sciare nei comprensori sciistici del Monte Cavallo e Ladurno, Vipiteno accontenta ogni preferenza infatti chi predilige le vacanze attive in questa località si sentirà a proprio agio così come chi è affascinato dalla cultura.

  1. Sterzing Stadt Vipiteno città  

    La città di Vipiteno è una delle più belle cittadine d’Italia, il suo simbolo è la Torre delle Dodici.  altro

  2. Sterzing Thuins Vipiteno Tunes  

    Tunes fa parte del comune di Vipiteno ed è raggiungibile attraverso un sentiero della meditazione.  altro

  3. Sterzing Tschoefs Ried Vipiteno Ceves Novale  

    Al nord di Vipiteno si trova la località di Ceves con i borghi Novale e Raminges.  altro

Ulteriori informazioni su: Vipiteno

Logo suedtirolerland.it
de |  it |  en