PHOTO
PHOTO

Castel Boymont

In alto sopra Missiano, nei pressi di Appiano, si erge il medievale Castel Boymont

Castel Boymont, anche chiamato Boimont, sorge su un crinale boscoso sopra Missiano e fa parte del paesaggio castellano che circonda Appiano sulla Strada del Vino. Reperti archeologici testimoniano un insediamento sul colle già in epoca preistorica. Intorno al 1235 i Conti di Appiano fecero costruire il complesso e lo diedero in feudo alla famiglia von Boymont.

Il nome significa probabilmente "Monte dei Buoi". Intorno al 1400, Ulrich Kässler, segretario di Federico IV, duca d'Austria detto "Tascavuota", abitava a Castel Boymont. Nel 1413 sposò Barbara di Boymont. Poco dopo, il castello - probabilmente a causa di una disputa ereditaria - andò a fuoco e cadde in rovina. Il periodo tra il 1220 e il 1240 è considerato il periodo di massimo splendore per la costruzione di castelli in Tirolo. Anche Boymont fu costruito in questa fase.

Il complesso non era pensato per la difesa, ma come residenza signorile, e fu progettato con cura. Colpiscono le linee pulite della costruzione. La pianta rettangolare è insolita per l'architettura medievale. Sono riconoscibili elementi stilistici romanici e primo gotici: eleganti trifore, finestre a tre archi, ornano le mura di cinta. La torre principale, a nord-est, presenta un'insolita apertura ad arco a tutto sesto rivolta verso est. Al primo piano, sopra l'ingresso, si trova la cappella.

Oggi la rovina è ristrutturata e consolidata. È di proprietà dei proprietari di Castel Corba: Fritz Dellago fece restaurare Boymont nel 1977. Nel cortile interno c'è una piccola taverna che offre bevande e piatti tradizionali. Come raggiungerlo? Le rovine sono una delle mete della famosa Escursione dei Tre Castelli di Appiano - da Castel Corba, Boymont è raggiungibile in 25 minuti.

Contatti

Ingresso

castello liberamente accessibile durante gli orari di apertura della taverna

Ulteriori informazioni

Domenica, 25 maggio 2025, dalle 10.00 alle 17.00, si terrà la Festa dei Castelli di Appiano. Castel Boymont e Castel d'Appiano offriranno un ricco programma con danze medievali, combattimenti con la spada, musica di tamburi, visite guidate e un laboratorio creativo per bambini.

Si consiglia la prenotazione telefonica alla taverna. Castel Boymont e la sua taverna sono aperti ogni anno da aprile ad inizio novembre, lunedì giorno di riposo. Rimangono chiusi in inverno.

Inizio stagione 2026 all'inizio di aprile.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Ristorante Elefant
    Hotel Ristorante Elefant - Hotel Elefant, Auer
    Hotel

    Hotel Ristorante Elefant

    Ora
E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni