meran fruehling april panorama fr
meran fruehling april panorama fr

Merano

Palme e ghiacciai, atmosfera mediterranea e numerose proposte culturali - Merano è la seconda città dell’Alto Adige per dimensioni

Lì dove la città di Bolzano, a 30 km di distanza, è il vivace capoluogo della provincia e punto di incontro tra nord e sud, Merano è la storica località di cura immersa tra giardini botanici e passeggiate curative. Da secoli, la città è apprezzata per l'aria pura e il clima mite di tipo mediterraneo, qualità che hanno presto trasformato Merano in una città di cura. Tra i suoi ospiti vi furono Richard Strauss, Rainer Maria Rilke e Franz Kafka. In passato, venivano offerti latte di capra e terapie a base d'uva quali integratori di benessere, oggi sono invece le Terme Merano ed eventi come la Festa dell'Uva, il Merano WineFestival e il Mercatino di Natale, ad attrarre i visitatori.

La posizione della città termale è ottimale: Merano si trova nel centro di una conca valliva all'imbocco della Val Passiria, della Val Venosta e della Valle dell'Adige. Il quartiere di Quarazze, quello signorile di Maia Alta, e Maia Bassa con l'Ippodromo di Merano-Maia, Sinigo, Labers e il centro storico si estendono tra Montefranco e il Monte Benedetto. Nel mezzo scorre il Passirio e si trovano i portici più lunghi del Tirolo: da ben 800 anni costituiscono la via del commercio meranese. La vegetazione di tipo mediterraneo che cresce lungo le diverse passeggiate è costituita da palme, ulivi e cipressi. Tra di essa, piccole attrazioni come un monumento all'imperatrice Sissi, composizioni floreali e caffè nascosti, lasciano trapelare l'amore per il dettaglio.

Al di sopra, in netto contrasto, troneggiano i ghiacciai. Gioiello della città è il Kurhaus, capolavoro Art Nouveau sulla Passeggiata Lungopassirio. Proprio di fronte, si trova la moderna struttura delle terme dove, al riparo dalla vista, è molto più vasta di quanto appaia: in estate viene aperto il parco con i suoi ombrosi alberi e le piscine all'aperto. Al margine della città sorgono i Giardini di Castel Trauttmansdorff, una varietà di profumi, colori e impressioni. Nel castello ha risieduto, durante i propri soggiorni meranesi, l'imperatrice Sissi, perciò nessun luogo era più adatto a ospitare il Museo del Turismo. Altri musei della città come il Museo delle Donne, il Castello Principesco, il Museo Civico e la Casa Museo Villa Freischütz sono dedicati ad altri interessanti argomenti.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. meran altstadt von tappeinerweg aus blumen

    Centro storico

    La parte più vecchia di Merano si estende dagli storici Portici e il Kurhaus fino…
  2. gratsch meran

    Quarazze

    Quarazze a nord di Merano è punto di partenza per una escursione lungo la Roggia di…
  3. schloss labers

    Labers

    Castel Labers si innalza sul pendio del Montefranco presso Merano, donando…
  4. meran obermais brunnenplatz

    Maia Alta

    I Giardini Botanici di Trauttmansdorff e Castel Rametz invitano a una visita a…
  5. etschtal radweg bei sinich radfahrer

    Sinigo

    La frazione più meridionale di Merano, Sinigo, è anche quella dalla storia più…
  6. meran mit obermais untermais

    Maia Bassa

    I migliori fantini e cavalli da corsa si incontrano ogni anno all’Ippodromo di Maia…

Alloggi consigliati: Merano Mostra tutti

  1. Kuntino Suites
    Kuntino Suites
    Residence

    Kuntino Suites

Suggerimenti ed ulteriori informazioni