brennerautobahn stau AT
brennerautobahn stau AT

Informazioni sulla viabilità

Il traffico in Alto Adige è regolamentato secondo le leggi nazionali italiane. Ci sono però alcune cose da ricordare.

* Autostrada del Brennero:
Dopo Bolzano Nord, il limite di velocità sulla A22 è di 110 km/h e non di 130 km/h.

* Obbligo equipaggiamento invernale:
Con condizioni invernali tutti i veicoli possono circolare solamente con pneumatici invernali o devono avere le catene montate o essere attrezzati di mezzi similari omologati.

* Nuovo decreto in Italia dal 2019:
Il decreto sui seggiolini anti-abbandono per bambini è entrato in vigore il 7 novembre 2019: i genitori di bambini fino a 4 anni hanno 120 giorni di tempo per adattare il proprio seggiolino con un dispositivo di allarme, la cui funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini piccoli. Tale obbligo si applica ai veicoli immatricolati in Italia. A partire dal 6 marzo 2020 saranno introdotti anche i controlli e le sanzioni previste: l’ammenda è di 83-323 euro e si rischia la detrazione di 5 punti patente di guida o fino a due mesi di sospensione temporanea della patente di guida (in caso di altra infrazione entro due anni).

* Incidente stradale con animali selvatici:
Da novembre 2019, l’incidente stradale con animali selvatici deve essere segnalato agli organi competenti (es. stazione forestale Renon, tel. +39 0471 356229, Silandro, tel. +39 0473 736130, oppure Brunico, tel. +39 0474 582230) anche se l’animale è stato solo urtato, per permettere di fare una ricerca di controllo. Finora la segnalazione era solo necessaria se l’animale moriva nell’incidente.

Per avere maggiori informazioni sulle aperture dei passi o sulle condizioni delle strade consultare il Bollettino traffico della provincia di Bolzano.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere