Farina di grano saraceno e uova si uniscono per dare vita a uno dei piatti più antichi dell’Alto Adige: il “Schwarzplentener Riebl”
Galleria immagine: Riebl di grano saraceno
Lo "Schwarzplentener Riebl", cioè il Riebl di grano saraceno, è un piatto ancora conosciuto soprattutto nelle valli dell'Alto Adige, dove un tempo rappresentava un nutriente pasto quotidiano. Oggi è diventato più raro, così come il Melchermuas - una sorta di frittata dolce senza uova - e altre pietanze che utilizzavano i prodotti del maso, come il latte fresco di mucca.
Il grano saraceno è apprezzato per le sue proteine di alta qualità (contiene tutti gli amminoacidi essenziali), le fibre, i sali minerali (magnesio, ferro, zinco, potassio) e le vitamine.
5 ingredienti:
- 250 g di farina di grano saraceno
- 500 ml di liquidi (metà latte, metà acqua)
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 250 g di burro
5 passaggi per la preparazione:
- In una ciotola, mescolare bene la farina, i liquidi, il sale e l'uovo.
- Sciogliere un po' di burro in una padella, versare l'impasto e farlo rosolare brevemente.
- Girare l'impasto, aggiungere ancora un po' di burro e dividerlo in piccoli pezzi.
- Ripetere il procedimento: girare, aggiungere burro e spezzettare.
- Per l'accompagnamento, sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e irrorarle con succo di limone per non farle annerire: successivamente, saltarle brevemente in padella con un po' di burro, zucchero e cannella.
Il Riebl richiede un po' di tempo per diventare soffice. Il composto di mele, burro, zucchero e cannella viene servito insieme al Riebl, per un piatto autentico e ricco di sapore. Buon appetito!
Suggerisci una modifica/correzione
