rundwanderung langkofel plattkofel
rundwanderung langkofel plattkofel

Escursione attorno al Sassolungo e Sassopiatto

Da Selva si parte alla scoperta dell’area sopra l’Alpe di Siusi, la Val di Fassa e la Val Gardena.

Questa escursione di circa 5-6 ore vi offre meravigliosi panorami sul magico mondo delle Dolomiti e le valli circostanti. Da Selva in Val Gardena prendiamo la cabinovia del Ciampinoi, la quale ci porta in pochi minuti a 2.260 m s.l.m. Dopo aver ammirato la vista panoramica presso la stazione a monte, ci avviamo in discesa verso un incrocio di sentieri, dove imbocchiamo il sentiero n° 526A in direzione Rif. Vicenza al Sassolungo. Il percorso su questo tratto è in gran parte sassoso e stretto, ma il panorama sui dintorni risarcisce la fatica.

Arrivati sotto il Rif. Vicenza, il sentiero, che ora prosegue lungo il segnavia n° 527, si mostra più piacevole. Proseguiamo fino al Piz da Uridl e poi in salita verso il Rif. Sassopiatto sul Giogo di Fassa. Arrivati in cima è già tempo per la pausa pranzo. Da qui in poi il sentiero porta il nome “Friedrich August”, riferendosi al re dei Sassoni Federico Augusto, grande amico delle Dolomiti. Su questo sentiero raggiungiamo il Rif. Pertini, il Rif. Friedrich August ed infine il Passo Sella. Da qui si gode una straordinaria vista sul massiccio del Sella con le sue impressionanti torri, ma anche sul ghiacciaio della Marmolada. Sull’altro lato scorgiamo invece le cime del gruppo delle Odle.

Dal Passo Sella ci incamminiamo infine alla mistica “Città dei Sassi” ed al Piz da Sela, per poi ritornare di nuovo alla stazione a monte della cabinovia Ciampinoi. Questa escursione circolare richiede un po’ di condizione, ma in compenso vi offre bellissime viste panoramiche sulle Dolomiti, le più belle montagne dell’intero arco alpino.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Selva, stazione a monte dell’impianto di risalita “Ciampinoi”
Segnavia: 21, 21A, 526A, 526, 527, 557, 526, 21A, 21
Lunghezza del percorso: ca. 19,5 km
Tempo di percorrenza: ca. 5,5 ore
Dislivello: ca. 830 m
Altitudine: tra 1.850 e 2.340 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: luglio 2010
A misura di famiglia? Il sentiero non è adatto a passeggini. Inoltre è indispensabile avere una buona condizione ed un passo sicuro.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni