domenica 17 agosto 09:00 - 18:00

I jun a munt - sfalcio dei prati

La Val

Inizio: 09:00

Fine: 18:00

Salva evento

Informazioni

La Val, Prati di Rit
Società Cooperativa Turistica Alta Badia,
+39 0471 843072,
laval@altabadia.org
Ulteriori informazioni su:

Descrizione

Questa festa celebra i meravigliosi prati di montagna e i tempi passati. Durante questa affascinante escursione tra i prati appena falciati di Ciavaza e Rit, intraprenderai un viaggio nel passato – sulle tracce di tradizioni dimenticate, antichi metodi di lavoro e piatti reinterpretati con cura e passione.

Farai parte di un programma coinvolgente che fa rivivere con amore la faticosa ma orgogliosa gestione dei prati dolomitici. Potrai assistere al tradizionale raccolto del fieno, fatto a mano con falce e rastrello oppure con macchinari agricoli storici e moderni. I giovani contadini della zona ti racconteranno con entusiasmo come si curano i prati di montagna ieri e oggi – con storie, conoscenze e passione.

Tappe gastronomiche lungo il percorso

Banda musicale: Delicati Cajincí con spinaci e ricotta, arricchiti con farina di semi di carrube, burro fuso dorato e formaggio grattugiato fresco – un piacere cremoso e saporito.

Gioventù contadina: Un gustoso tagliere di speck con formaggio saporito, seguito da strudel di mele fatto in casa per un dolce finale, proprio come vuole la tradizione contadina.

Contadini: Saporita Kaminwurst affumicata, servita con croccante Schüttelbrot – rustica, decisa e piena di gusto.

Anche la musica sarà protagonista: il Coro femminile di La Val accompagnerà l’escursione letteralmente “passo dopo passo”, regalando emozioni lungo il percorso. Alle tappe gastronomiche, la musica dal vivo renderà l’atmosfera ancora più accogliente.

Il Parco Naturale sarà presente con un proprio stand informativo. Qui scoprirai di più sui prati di montagna, un autentico gioiello naturale – un paradiso incontaminato ricco di biodiversità. Modellati nel corso dei secoli dal duro lavoro e dalla dedizione costante dei contadini, offrono rifugio a innumerevoli specie di animali e piante.

Il percorso ad anello è di circa 7 km con un dislivello di circa 400 metri – un itinerario semplice e panoramico, ideale per chi vuole trascorrere una giornata immerso nella natura, tra tradizione, sapori e panorami mozzafiato delle Dolomiti.

Un servizio navetta gratuito collega il centro del paese (fermata bus accanto alla chiesa) al punto di partenza, con fermata intermedia presso il campo sportivo di La Val.
Orari: 08:30 – 10:30 e 16:00 – 18:00.
Per chi arriva in auto si consiglia di prenotare il parcheggio con qualche giorno di anticipo sul sito di La Val: www.laval.it

“I jun a munt” è più di una semplice escursione – è un’esperienza autentica tra passato e presente, che avvicina alla cultura contadina della Val Badia e ne valorizza l’eredità.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità  in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.

Alloggi consigliati

  1. Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Hotel

    Kolfuschgerhof Mountain Resort

Temi collegati

  1. La Val Hotel ed appartamenti
    herbst wengen la valle la val
    Alloggi

    La Val Hotel ed appartamenti

  2. Hotel per famiglie
    Alberghi a tema

    Hotel per famiglie

  3. Boutique hotel
    Alberghi a tema

    Boutique hotel

  4. Bambini e famiglia
    haflinger erlebnisweg station kinder
    Temi collegati

    Bambini e famiglia

  5. Tradizione e cultura
    Traubenfest meran saltner ed P
    Temi collegati

    Tradizione e cultura

  6. Locali e intrattenimento
    lokal unterhaltung bar wein lachen personen
    Temi collegati

    Locali e intrattenimento

  7. Estate in Alto Adige
    erdpyramiden ritten schlern
    Estate

    Estate in Alto Adige