herbst wengen la valle la val
herbst wengen la valle la val

La Valle

La Val, il primo paese altoatesino a ricevere il riconoscimento come “Terra di escursionisti”, è un ideale punto di partenza per escursioni.

La Valle, La Val in ladino, si estende in una tranquilla zona dell'omonima valle, ai piedi dell'Armentara e del Sasso di Santa Croce, un luogo in cui si vive ancora in armonia con la natura. Nella parte più antica, La Val Vecchia, si trova l'ultima porzione della storica chiesa, una torre risalente al XIV secolo, e vicino sorge l'attuale centro del paese. Tipici gruppi di abitazioni rurali, chiamate Viles, si estendono sui pendii della Val Badia.

La Valle è la meta escursionistica per eccellenza. Infatti, qualche anno fa, il paese altoatesino ha ottenuto per la prima volta il prezioso riconoscimento come "Terra di escursionisti". Oggi sono cinque i percorsi certificati che conducono nelle montagne circostanti, tra cui il noto sentiero "Tru di Pra", che porta fino ai Prati dell'Armentara. In quest'area, a inizio estate, fioriscono 197 tipi di fiori differenti. Il sentiero spirituale "Memento vivere" invece è una bellissima passeggiata che dal centro del paese arriva alla Chiesetta di Santa Barbara, o Santa Berbura.

L'arrivo della prima neve in paese, in autunno inoltrato, è un chiaro segnale dell'imminente apertura delle piste nelle aree sciistiche, tra cui quella dell'Alta Badia distante pochi chilometri, e la nota Plan de Corones. I Prati dell'Armentara, durante i mesi più freddi dell'anno, attirano numerosi appassionati di sci fondo, i quali hanno tre piste a loro disposizione. Qui parte anche la pista da slittino Armentara-La Cialciara di 1,6 km, una fantastica meta per una gita in famiglia...

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: La Valle

Suggerimenti ed ulteriori informazioni