A Teodone si trova il Museo Provinciale degli Usi e Costumi con i suoi antichi masi fedelmente ricostruiti
Galleria immagine: Teodone
Teodone (Dietenheim) è situato nella conca di Brunico, dove si incontrano le Valli di Tures ed Aurina, e l'alta e la bassa parte della Val Pusteria. Questo paese rurale, nelle immediate vicinanze della città sulla Rienza, ospita il Museo Provinciale degli Usi e Costumi, uno dei musei all'aperto più belli d'Europa. Al centro dell'area sorge la residenza nobiliare Mair am Hof, che, oltre alle sue sale signorili, espone una mostra permanente dedicata alla devozione e all'arte popolare.
Nel XIX secolo, Mary e William Howitt, una celebre coppia di scrittori inglesi, utilizzarono il maestoso edificio barocco per la loro villeggiatura estiva in Val Pusteria, a quell'epoca ancora austriaca. Oggi, nell'ampia area esterna, troverai un orto contadino e oltre 20 masi originali con i loro annessi, provenienti da diverse valli dell'Alto Adige e risalenti in parte fino al XV secolo. Dalla piccola altura, la vista spazia fino a Brunico e al suo castello, che domina la città dall'alto.
In estate, Teodone è un ottimo punto di partenza per un tour in bici sulla Ciclabile Valle Aurina. Il percorso passa accanto al biotopo "Ontaneti dell'Aurino" ed è una variante della Ciclabile Pusterbike. Una volta a Campo Tures, potrai rinfrescarti nel laghetto balneabile naturale del paese.
Piacevoli sentieri portano invece a piedi verso Lunes e poi a Perca oppure, in direzione opposta, ai paesi vicini di Villa Santa Caterina, San Giorgio e Gais, dove troverai il laghetto balneabile "Baggalocke". In inverno il paese, come le altre frazioni di Brunico, è collegato con lo skibus all'area sciistica Plan de Corones e, attraverso lo stesso monte, al carosello Dolomiti Superski.
Suggerisci una modifica/correzione