Maria Trens

Maria Trens è il capoluogo del comune e da sempre è un conosciuto luogo di pellegrinaggio.

Maria Trens si trova a 987 m s.l.m e venne menzionato per la prima volta nel 827 con il nome “Torrentes”. Trens conta all’incirca 700 abitanti ed è un punto di partenza ideale per andare alla scoperta dei dintorni. Da qui, Vipiteno e le valli laterali della valle Wipptal sono raggiungibili in breve tempo.

A piedi si raggiunge invece Castel Tasso, uno dei castelli storicamente più importanti dell’Alto Adige. Se volete esercitarvi nell’arrampicata, ai piedi di questo castello troverete una palestra di roccia, con percorsi relativamente facili. Per chi invece preferisce tenere i piedi per terra, consigliamo il percorso vita da Trens a Valgenauna con 16 stazioni per fare esercizi di ginnastica.

L’edificio più famoso del paese è la chiesa di Maria Trens, che fin dal Trecento è una nota meta tra i pellegrini. A partire dal 1407 veniva svolta una messa settimanale elargita dai Signori di Trauttson. Attorno al 1500 il luogo di pellegrinaggio visse la sua epoca d’oro, infatti dal ricavato delle offerte venne costruita la nuova chiesa parrocchiale di Trens. Oggi il paese è attraversato anche dal sentiero del pellegrino.

Da poco tempo a Maria Trens c’è un’area protetta che si trova tra Trens e Stilves: nel biotopo Bliegerteich crescono ontani, salici e pioppi.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni