freienfeld elzenbaum campo di trens pruno
freienfeld elzenbaum campo di trens pruno

Pruno

Pruno è dominato da Castel Tasso e Castel Pietra.

Pruno, situato a ovest del paese di Maria Trens, si trova a 983 m s.l.m e ha circa 90 abitanti. Questa località si estende lungo la strada che porta al Passo di Pènnes (SS-508), che collega la valle Wipptal alla Val Sarentino. Questa strada attraversa i borghi di Dosso e Novale Basso e termina all’altezza del passo a 2.211 m s.l.m, meta molto amata dagli appassionati di ciclismo e motociclismo. La pendenza massima del tratto è pari al 13%.

Pruno si trova al cospetto di due imponenti manieri storici: sopra il paese troneggia Castel Tasso con la cappella di San Zeno, uno dei castelli meglio preservati dell’Alto Adige, un gioiello storico-artistico, mentre di fronte al paese, sopra la palude di Vipiteno, sorge Castel Pietra. L’edificio, formato da due distinte costruzioni, si distingue grazie alla sua torre rotonda.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni