L’area attorno al Passo di Monte Giovo, con il suo MondoAvventura Montagna, in inverno si trasforma in una nota area sciistica
Galleria immagine: Racines di Dentro
All'inizio della Valle di Racines si trova Racines di Fuori, poi la strada prosegue verso l'interno della valle, superando i borghi di Pratone e Alnedo, fino a raggiungere Racines di Dentro con la frazione di Flading. Qui inizia una vasta area escursionistica, i cui sentieri in inverno invitano a ciaspolate e tour di scialpinismo. In particolare, la zona attorno a Passo Giovo, che collega la Valle Isarco con la Val Passiria nel meranese, è una meta apprezzata da motociclisti, escursionisti, sciatori e famiglie.
L' "Unterdorf" di Racines di Dentro (Innerratschings) è una zona residenziale con una propria fermata dell'autobus. Nel vicino centro, chiamato Colle, si trovano la biblioteca e la chiesa dedicata a Sant'Andrea Apostolo. Sull'altro lato del torrente parte la cabinovia: alla stazione a monte, in estate, inizia il percorso circolare "Mondoavventura Montagna", una destinazione molto amata dalle famiglie. In inverno, qui si trova l'accesso alle piste dell'area sciistica Racines-Giovo, considerata particolarmente sicura dal punto di vista dell'innevamento.
Anche a fondovalle i sentieri escursionistici attraversano il paesaggio. Le possibilità spaziano dalla breve esperienza sul sentiero a piedi nudi lungo il Sentiero Val Racines, che attraversa la valle, fino all'escursione che sale alla Cresta del Giovo e alle malghe di Racines con le loro prelibatezze.
In inverno, lo scialpinismo è molto praticato. Mete come lo Schlotterjoch, il Saxner, la Punta Altacroce e il Monte Fumaiolo premiano la salita con una vista magnifica sulle cime e sui ghiacciai delle Alpi dello Stubai e delle Alpi Sarentine. Nel comprensorio sciistico, oltre alle discese da sci, c'è anche una pista da slittino di cinque chilometri, facilmente raggiungibile con l'impianto di risalita.
Suggerisci una modifica/correzione
