San Benedetto

San Benedetto, detto anche il “paese lungo”, si trova su un’altura soleggiata.

San Benedetto si trova a 980 m s.l.m ed ha circa 250 abitanti. È raggiungibile attraverso una strada che si dirama poco prima di San Paolo e che porta ad Ahnerberg, Froellerberg ed all’Alpe di Rodengo. San Benedetto si adagia in posizione privilegiata sopra le località di Villa e San Paolo, immerso tra campi e prati verdeggianti.

Detto anche “paese lungo”, San Benedetto fu menzionato per la prima volta nell’XI secolo con il nome di “Nouders”. Il paese è caratterizzato da masi secolari, in parte anche sotto tutela monumentale. Da menzionare soprattutto il maso Herzleierhof, residenza dell’ultimo membro della famiglia Von Rodank attorno al 1300. La chiesetta di San Benedetto, fu menzionata per la prima volta nel 1475, il suo aspetto odierno risale al Seicento.

Camminare sull’Alpe di Rodengo, una gita sulla Cima Lasta, un’escursione in mountain bike all’Alpe di Rodengo in Val Pusteria oppure un pomeriggio di shopping nella città vescovile di Bressanone, San Benedetto offre tante possibilità.

suggerimenti ed ulteriori informazioni