Corpi eretici
13 appuntamenti
da giovedì, 9 ottobre 2025
a sabato, 9 maggio 2026
Informazioni
Descrizione
La sedicesima edizione della rassegna “Corpi eretici 2025/26”, diretta da Teatro la Ribalta – Kunst der Vielfalt, si apre con il debutto di Pinocchio nel ventre della balena, regia di Paolo Grossi, fiaba che rievoca le avventure e disavventure di Pinocchio e del padre Mastro Geppetto. Segue Vorrei una voce, in cui Tindaro Granata, attraverso la voce di Mina, porta in scena la storia e vissuti delle detenute del carcere di Messina. Con Re Lear è morto a Mosca, regia di César Brie, otto giovani attori ripercorrono la carriera di Solomon Michoels e Venjamin Zuskin, giustiziati dal regime staliniano a causa della loro arte. In Vizita, Davide Iodice riflette sull’intolleranza verso lo straniero, ispirandosi a H.G. Wells.
Ad aprire il 2026 il debutto dello spettacolo Studi Teatrali de La Tempesta, regia di Antonio Viganò, nuova creazione nata durante la residenza artistica con il Teatro Cristallo. A febbraio: C’è urgenza d’azzurro, poesie di Vasco Mirandola con musiche di Sergio Marchesini e Quando gli dei erano tanti, Marco Baliani racconta Calasso. In marzo, Edipo Re, con attori detenuti della Casa di Reclusione di Castrelfranco Emilia, regia di Stefano Tè, mette in scena le vicende della città di Tebe e il disperato tentativo di Edipo di salvarla. Ad aprile, Un attimo prima, esperienza poetica con Gabriella Salvaterra, porterà gli spettatori e spettatrici, pochi alla volta, in un percorso intimo, sensoriale, accompagnati dentro un labirinto di ricordi per immergersi con coraggio nel tema della rottura e della riparazione simbolica. A maggio, La parola femminista di Vanessa Roghi e il Laboratorio di scrittura di esperienza con Lea Melandri chiudono il programma con uno sguardo sulla cultura femminista.
Tutti gli appuntamenti della rassegna Corpi Eretici:
• 09/10/25, Pinocchio nel ventre della balena - Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt (Teatro Gries)
• 23/10/25, Vorrei una voce - Tindaro Granata (Teatro Gries)
• 12/11/25, Re Lear è morto a Mosca - César Brie (Teatro Gries)
• 11/12/25, Vizita - Davide Iodice (Teatro Gries)
• 21-22/01/26, Studi teatrali de la tempesta - Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt (Teatro Cristallo)
• 06/02/26, C’è urgenza di azzurro - Vasco Mirandola e Sergio Marchesini (T.Raum)
• 27/02/26, Quando gli dei erano tanti - Marco Baliani (Teatro Gries)
• 13/03/26, Edipo Re - Teatro dei Venti (Teatro Cristallo)
• 27-28-29/04/26, Un attimo prima - Gabriella Salvaterra (info location info@teatrolaribalta.it)
• 08/05/26, La parola femminista - Vanessa Roghi (Teatro Cristallo)
• 09/05/26, Laboratorio di scrittura di esperienza - Lea Melandri (Sala Giuliani, Teatro Cristallo)
Suggerisci una modifica/correzione
Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.
