giovedì 7 dicembre 20:00 - 22:30
venerdì 8 dicembre 19:00 - 20:30
sabato 9 dicembre 20:00 - 22:30
domenica 10 dicembre 19:00 - 21:30
martedì 12 dicembre 20:00 - 22:30
martedì 26 dicembre 19:00 - 21:30
mercoledì 27 dicembre 20:00 - 22:30
giovedì 28 dicembre 20:00 - 22:30
venerdì 29 dicembre 20:00 - 22:30
sabato 30 dicembre 20:00 - 22:30

Operetta di Franz von Suppè: Boccaccio

Bressanone

Inizio: 20:00

Fine: 22:30

Salva evento

10 appuntamenti
da giovedì, 7 dicembre 2023
a sabato, 30 dicembre 2023

L'edizione visualizzata si è già svolta.

Informazioni

Città di Bressanone, Forum Bressanone
Biglietteria presso il Forum Brixen,
Tel.: 0472 275522

Attenzione! Per questo evento è necessario prenotarsi.

Ulteriori informazioni su:

Descrizione

Quest'anno, per la prima volta, il programma del "Südtiroler Operettenspiele" prevede un'operetta di Franz V. Suppè che, insieme al "Boccaccio", è naturalmente il suo capolavoro più noto.
Suppè, come Johann Strauss, di qualche anno più giovane, è uno dei fondatori dell'operetta classica viennese ed è stato fortemente influenzato da Jacques Offenbach. Nelle sue operette, ad esempio, preferiva usare il couplet al posto della grande aria (vedi "Fledermaus"), in parte perché non è così impegnativo dal punto di vista vocale e soprattutto perché si adatta al carattere buffonesco delle sue operette. Molti dei suoi ruoli erano in realtà scritti e destinati ad attori con capacità canore dimezzate. D'altra parte, Suppè in particolare è molto più vicino all'opera di altri contemporanei. Ciò può essere dovuto al fatto che egli visse per molti anni in Italia e fu un grande ammiratore di Rossini, Bellini, Donizetti e anche del giovane Verdi. Era quindi ovvio che Suppè dotasse il suo "Boccaccio" di tanta italianità. È proprio questa combinazione di melodismo meridionale ed eleganza viennese che rende questa partitura così attraente e che ha assicurato al compositore un successo mondiale, che purtroppo è sfuggito alla maggior parte delle altre operette di Suppè. Tuttavia, le numerose ouverture di altre sue operette come "Dichter und Bauer", "Leichte Kavallerie" o "Pique Dame" sono ancora molto popolari e si possono ascoltare nelle sale da concerto di tutto il mondo. Anche in questi capolavori per orchestra, il suo genio compositivo e la sua arte dell'orchestrazione sono sempre evidenti.

La trama un po' turbolenta di "Boccaccio" necessita di un'ulteriore messa a punto drammaturgica, ma ha un grande potenziale di arguzia; la straordinaria bellezza delle melodie e il temperamento musicale di cui Suppé dota i suoi personaggi incanteranno sicuramente il pubblico quando si alzerà il sipario sul 14° Festival dell'Operetta dell'Alto Adige, venerdì 17 novembre 2023 al Walterhaus di Bolzano. Operetta Plays. Seguiranno altre rappresentazioni fino al 30 dicembre.

LEITUNG
Regia: Leo Ploner
Direttore d'orchestra: Davide Lorenzato

Prevendita biglietti da lunedì 30 ottobre 2023:
Lun-Ven 10.00-12.00 (biglietteria presso il Forum Brixen)

I biglietti sono disponibili al botteghino un'ora prima dello spettacolo!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Nonostante i nostri sforzi nel verificare i dati qui indicati, non possiamo assumerci alcuna responsabilità  in riguardo alla correttezza di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione. Per sicurezza vi invitiamo a contattare l'organizzatore.

Alloggi consigliati

Temi collegati

  1. Città di Bressanone Hotel ed appartamenti
    brixen zentrum stadtzentrum luftaufnahme altstadt
    Alloggi

    Città di Bressanone Hotel ed appartamenti

  2. Boutique hotel
    Alberghi a tema

    Boutique hotel

  3. Tradizione e cultura
    Traubenfest meran saltner ed P
    Temi collegati

    Tradizione e cultura

  4. Teatro
    theater publikum
    Temi collegati

    Teatro

  5. Musica
    musik gitarre mikrofon
    Temi collegati

    Musica

  6. Inverno in Alto Adige
    suedtirolerland winter
    Inverno

    Inverno in Alto Adige