Ogni anno il famoso Giro d’Italia raggiunge i luoghi più belli d’Italia: anche l’Alto Adige fa spesso parte delle varie tappe
Il Giro d'Italia è una delle gare a tappe più importanti nel mondo del ciclismo e, insieme al Tour de France e alla Vuelta a España, fa parte delle grandi competizioni ciclistiche. I numerosi chilometri del Giro d'Italia conducono i ciclisti professionisti attraverso l'intero territorio nazionale. Il Giro si tiene ogni anno a maggio dal 1909 ed è un appuntamento fisso nel calendario degli eventi nazionali. È stato annullato due volte - durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale - mentre l'edizione del 2020 è stata posticipata ad ottobre a causa della pandemia di coronavirus.
Anche l'Alto Adige, a seconda delle edizioni, è inclusa tra le tappe dell'itinerario, in cui non solo vi sono molti chilometri da percorrere, ma anche parecchi metri di dislivello da superare. Alcuni esempi: nel 2004, il Giro d'Italia ha attraversato Bolzano (vedi foto), mentre nel 2017 è arrivato a San Candido in Alta Pusteria. Nel 2024, il Giro d'Italia è tornato in Alto Adige.
Lì ha condotto i grandi atleti a Santa Cristina, nella Dolomiti gardenesi, per la prima volta dopo il 1940: Santa Cristina è stato il punto di arrivo della 16ª tappa, dopo che gli atleti avevano attraversato la Val Venosta, la Valle dell'Adige e la Valle Isarco, e avevano conquistato Passo Pinei salendo da Prato all'Isarco. Il giorno successivo, la 17ª tappa è partita da Piazza Nives a Selva.
Il Giro d'Italia 2026 attraversa la vicina provincia di Trento, con l'arrivo della 18ª tappa ad Andalo - dopo aver percorso la Valle del Chiese - e la partenza della 19ª tappa il giorno successivo da Fai della Paganella. L'Alto Adige quest'anno non è compreso nel percorso.
Suggerisci una modifica/correzione
