Tour MTB sul Monte Roen, Testa Nera e Giogo di Corona

Percorso tecnicamente non facile sulla punta più alta della Mendola con vista fino alle alpi svizzere, austriache e venete.

La “vecchia” Mendola non scherza: Anche se la sua punta più alta, il Roen, non supera i 2.116 m, questa escursione in mountain bike è una piccola sfida su percorsi variegati.

Partiamo a Caldaro, dalla Piazza saliamo a S. Antonio, alla stazione della funicolare. Il weekend, la mitica statale della Mendola è in mano ai motociclisti ed anche per questo preferiamo cogliere l’opportunità del trasporto bici della storica funicolare (classe 1903) per raggiungere il Passo alto 1.350 m in pochi minuti, senza fatica e pericolo. A Passo Mendola, imbocchiamo subito il percorso n. 500 in direzione sud. Si tratta di una forestale facile (con brevi tratte ripide), in 30 minuti raggiungiamo il Rifugio Mezzavia, altri 30 minuti dopo Malga Romeno (1780 m).

Rimaniamo sul percorso 500, l’unico percorribile in bici che sale sul Roen. La salita sassosa ci costringe a spingere le bici per buona parte del percorso. E poi arriviamo in cima! La vista è spettacolare, purtroppo oggi le nuvole la compromettono un po’, riusciamo comunque ad individuare le cime al confine con la Svizzera e l’Austria, nonché dall’Adamello (Lombardia) alle Dolomiti venete.

Dopo una pausa sul prato decidiamo, di scendere attraverso il Giogo di Corona. Un single trail ci porta al punto panoramico “Verbrenntes Egg”, sempre lungo i punti più alti della catena della Mendola in direzione sud. Più di una volta la ripidità e scivolosità del terreno ci costringono a scendere dai pedali per procedere attentamente a piedi con la bici sulle spalle. Dopo la croce della Testa Nera, proseguiamo la discesa sulla mulattiera fino a raggiungere la forestale che attraverso il Giogo di Corona ci conduce comodamente a valle.

Scendiamo fino a Corona e Cortaccia, e attraversando il paesino di Ronchi e Termeno torniamo infine a Caldaro, concludendo il nostro giro.

Autore: AT

Se volete intraprendere quest’escursione Vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima prima di partire.

Punto di partenza: Caldaro Piazza del Mercato

Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Lunghezza del percorso: 41 km (di cui 22 km su forestale e single trail, 19 km su asfalto)
Dislivello: salite: 1493 m, discese: 2313 m
Tipo di strada: Forestale (sterrato), single trail, mulattiera scivolosa, asfalto

Altitudine: tra 260 e 2116 m s.l.m.

Provato nel mese di: Agosto 2011

Alloggi consigliati

  1. Gasthof Hotel Terzer
    Albergo

    Gasthof Hotel Terzer

  2. Hotel Sigmundskron
    Hotel

    Hotel Sigmundskron

  3. Lavendelhof
    Agriturismo

    Lavendelhof

  4. Hotel Elefant
    Hotel

    Hotel Elefant

    Ora
  5. Hotel Traminerhof
    Hotel

    Hotel Traminerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni