Escursione a Malga Ramitzler e Rasciesa di Fuori

Escursione d’autunno alla Malga Ramitzler Schwaige e alla cima del Rasciesa di Fuori, una vetta particolarmente panoramica.

Il punto di partenza della nostra escursione d’autunno si trova poco sopra la chiesa parrocchiale di S. Pietro/Laion - in una curva a destra inizia il sentiero n°35 che conduce alla malga Ramitzler Schwaige. Proseguiamo su questo sentiero camminando nel bosco, ogni tanto la vista si apre verso la Val Gardena, la Valle d’Isarco come anche lo Sciliar ed il Gruppo del Sassolungo. Dopo due ore di cammino giungiamo alla Malga Ramitzler Schwaige (1.815 m). Quì ci fermiamo un’attimo per ammirare il panorama, mentre assaggiamo uno strudel di mele. Alcuni decidono si fermarsi qui, noi invece prosegiamo verso la vetta del Monte Rasciesa di Fuori.

Camminiamo sul sentiero n°35, pian piano il bosco si dirada e i blocchi rocciosi del Monte Rasciesa di Fuori sono visibili. Il sentiero largo si trasforma in una strada più stretta lastricata di sassi che in parte si fa anche ripida. Passando per un fantastico punto panoramico come anche il cosiddetto “Ochsenritt“ e il tavolo delle streghe “Hexentisch“, prosegiamo verso la cappella di Rasciesa ad un’altitudine di 2,200 m slm. Mancano pochi metri di dislivello, si può gia vedere la maestosa croce in vetta. La vista a 360° dal Monte Rasciesa di Fuori (2.284 m) offre molto e anora di più: dalle Alpi dello Zillertal alle Cime delle Odle, al Gruppo del Sella, la Marmolata, il Gruppo del Sassolungo fino allo Sciliar con l’Alpe di Siusi e oltre - la vista è splendida. Per ritornare proseguiamo sullo stesso sentiero.

Indicazione: la malga Ramitzler Schwaige è aperta da luglio alla metà di settmbre ed è una meta ideale per una gita in famiglia, anche per una gita con il quattro zampe. A chi invece è appassionato di montagne consigliamo di continuare fino in cima, visto che il panorama è unico e fantastico.

Autore: BS

Consiglio: Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: S. Pietro/Laion (1.200 m)
Percorso: S. Pietro/Laion - Malga Ramitzler Schwaige - Chiesetta di Rasciesa - Rasciesa di Fuori - Malga Ramitzler Schwaige - S. Pietro/Laion
Segnavia: 35
Dislivello: 1.000 m
Lunghezza del percorso: circa 16 km
Tempo di percorrenza: circa 3,5 ore
Escursione intrapresa: settembre 2010
A misura di famiglia? La Malga Ramitzler Schwaige è ideale per un’escursione in famiglia (anche con cani), questo rifugio si trova nel verde ed offre molto spazio per giocare.
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Laion, tel.: +39 0471 655633, email: info@lajen.info

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Sambergerhof
    Hotel

    Hotel Sambergerhof

  2. Waldheim - Alpine Appartements
    Hotel

    Waldheim - Alpine Appartements

  3. Hotel Torgglerhof
    Hotel

    Hotel Torgglerhof

  4. Hotel Stephanshof
    Hotel

    Hotel Stephanshof

  5. Hotel Untertheimerhof
    Hotel

    Hotel Untertheimerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni