gipfelkreuz matatzspitze
gipfelkreuz matatzspitze

Ascensione alla Cima Matatz

La Cima Matatz nel settore orientale del Gruppo di Tessa. Di facile ascensione e relativamente modesta quota, offre uno splendido panorama sulla Val Passiria, con una vista che spazia tra le Alpi della Zillertal, il Monte Baldo, il Gruppo dell’Ortles e le Dolomiti di Brenta.

La nostra ascensione ha inizio nel comodo parcheggio sopra il villaggio alpino di Ulfas, presso Moso in Passiria. Di qui seguiamo l’ampia strada forestale che porta alla Malga Ulfas (Ulfaser Alm), dove comincia l’ascensione vera e propria, sui gradini del sentiero 2B che consentono di superare rapidamente il margine dei boschi. Raggiunta la cresta est della Giogaia di Tessa, solo 200 metri di dislivello ci separano dalla croce di vetta, posta a 2.180 m s.l.m.

La vista è eccezionale, anche se la giornata di oggi non è delle più terse. A nord lo spartiacque alpino, con le cime delle Alpi Venoste (Ötztaler Alpen), delle Alpi Breonie occidentali (Stubaier Alpen) a nord, a sud- sud ovest le Alpi Sarentine e i monti del Trentino: la Costiera della Mendola, il Gruppo di Brenta, il Monte Luco (Laugenspitze) e il Gruppo dell’Ortles. La vista sulla Val Passiria non è da meno, dal Passo del Rombo alle località di S. Leonardo e S. Martino in Passiria.

Il ritorno avviene in gran parte sul medesimo percorso dell’andata, concedendoci una scorciatoia che passa per la Malga Schartalm, di recente costruzione, e una sosta ristoratrice alla Malga Ulfas, da cui il parcheggio è presto raggiunto. Benché di altezza relativamente modesta, la Cima Matatz regala tutta l’emozione di una vera cima, oltre a un panorama di prim’ordine.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: parcheggio Rauchegg, Ulfas
Segnavia: n. 2, 2A, 2B, “Matatzspitz”
Dislivello: ca. 685 m
Altitudine: tra 1.505 e 2.180 m s.l.m.
Lunghezza del percorso: ca. 4,5 km (a direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 4 ore (in totale)
Escursione intrapresa a: settembre 2013

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni