Keschtnweg Kastanienweg Ritten Kastanie
Keschtnweg Kastanienweg Ritten Kastanie

Sentiero del Castagno, 2ª tappa

Con i suoi 17 km, il tratto tra Auna di Sotto e S. Ingenuino è il più lungo ma forse anche più bello del Sentiero del Castagno.

Ad Auna di Sotto (raggiungibile con l'autobus da Bolzano e dal Renon) inizia la 2a tappa del Sentiero del Castagno della Valle Isarco. Passata la chiesa, si passa attraverso boschi e frutteti e si prosegue attraverso la gola del Rio Steger (Steger Baches), si oltrepassano le rovine di Castel Pietra, al di sotto di Siffiano. Nel bosco attraversiamo la valle del Rio Fosco e proseguiamo lungo il sentiero in direzione Longostagno. Dove inizia l'ultima salita per Longostagno vediamo la prima segnaletica per il Sentiero del Castagno in direzione Antlas (Keschtnweg Antlas).

Ci incamminiamo sul sentiero che ci porterà sui soleggiati prati della località di Antlas, con la Chiesa di Sant’ Andrea, da cui si gode una meravigliosa vista sullo Sciliar. Proseguendo attraverso il paesaggio di prati e boschi, dopo un breve tratto asfaltato raggiungiamo l'incrocio per la piccola chiesa di Santa Verena. Da li saliamo fino alla strada; l'ultimo fino a Sant'Ingenuino (Saubach) si sviluppa infatti sulla strada che collega il Renon a Barbiano (Barbian).

Arrivati a Sant'Ingenuino, c'è la possibilità di raggiungere Ponte Gardena in autobus e da li proseguire in treno fino a Bolzano ed ancora in bus per fare ritorno ad Auna di Sotto, il nostro punto di partenza.

Autore: AT

difficoltà: difficile itinerario tematico tappa di tour di più giorni
  • Punto di partenza:
    Auna di Sotto presso il Renon
  • Tempo di percorrenza:
    05:00 h
  • Lunghezza:
    16,6 km
  • Altitudine:
    tra 749 e 961 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +414 m | -562 m
  • Segnaletica:
    Sentiero del Castagno (Keschtnweg)
  • Destinazione:
    Sant'Ingenuino (Barbiano)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Sentiero del Castagno, 2ª tappa

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni