La maratona di mountain bike più dura e spettacolare al mondo”: così viene annunciata ogni anno la HERO Südtirol Dolomites
Ogni anno a giugno, i mountain biker si danno appuntamento in Val Gardena per incoronare il loro "Hero". Dal 2025 questa sfida leggendaria ha una portata mondiale: la maratona di mountain bike più spettacolare del mondo dà il nome alla HERO UCI Marathon World Cup. Il circuito comprende sei gare: oltre alla HERO Südtirol Dolomites a Selva Gardena, ci sono quelle a Calpe-Benissa in Spagna, Capoliveri in Italia, Andorra, Kirchzarten in Germania e Girona sulla Costa Brava spagnola.
Da ormai 15 anni i mountain biker partono da Selva Gardena, a 1.563 metri di altitudine. Possono scegliere tra tre categorie: la distanza Classic (60 km e 3.200 metri di dislivello) conduce agli altipiani Dantercepies e Pralongià e attraversa Passo Gardena, Passo Pordoi e Passo Sella nelle Dolomiti. La distanza Marathon (86 km e 4.500 metri di dislivello), oltre a Dantercepies e Pralongià, tocca anche la Val di Fassa e Passo Duron. È prevista inoltre la distanza intermedia (71 km e 4.100 metri di dislivello) che comprende Passo Gardena, Passo Pordoi e Passo Duron.
Sono ammesse solo mountain bike e vige l'obbligo del casco durante l'intera competizione - non è consentito l'uso di e-bike, tandem o qualsiasi altro ausilio. L'evento è completato dall'HERO Bike Festival con l'HERO Kids Party, il Pasta Party e la HERO Kids, la gara per bambini dai 4 ai 12 anni.
Il giorno successivo alla HERO Südtirol Dolomites tocca alle e-bike. Nella HEROE Gourmet il relax è in primo piano: il percorso conduce in diverse brevi tappe verso alcune delle più belle baite dell'Alpe di Siusi, dove ti aspettano aperitivi in compagnia e diverse prelibatezze.
Suggerisci una modifica/correzione
