Alta Badia Maratona dles Dolomites
Alta Badia Maratona dles Dolomites

Maratona dles Dolomites

Goderti la bici da corsa assieme alle Dolomiti - ma come? Ogni anno a luglio si tiene la Maratona dles Dolomites, una gara dilettantistica

Tutto iniziò nel 1987, quando ben 166 temerari della bici con grande coraggio e spirito sportivo hanno partecipato alla prima maratona. È così che ha avuto inizio la storia della Maratona dles Dolomites, nome ladino per la Maratona delle Dolomiti. Negli ultimi anni, i partecipanti sono arrivati a oltre 9.000 di diversi paesi che hanno sfidato sette passi: Passo Campolongo, Passo Pordoi, Passo Sella - il più alto con ben 2.244 m di quota -, Passo Gardena, Passo Giau, Passo Valparola e Mür dl Giat. La gara si tiene una domenica di luglio ed è aperta a tutti.

La Maratona dles Dolomites offre tre percorsi: si parte sempre a La Villa in Alta Badia, dopodichè il Percorso Maratona (138 km e 4.230 m di dislivello) porta a tutti i sette passi delle Dolomiti. Il Percorso Medio (106 km e 3.130 m di dislivello) rinuncia ai 15% di pendenza di Passo Giau, e il Percorso Sellaronda (55 km e 1.780 m m di dislivello) affronta solo quattro passi. La gara, sempre perfettamente organizzata, viene sponsorizzata dalla multinazionale italiana dell'energia elettrica e gas, Enel, supportata dalla Provincia Autonoma di Bolzano e la regione vacanze Alta Badia. Associazioni e volontari offrono il loro prezioso aiuto per il programma e i punti di sosta. Qualche settimana prima si tiene un altro evento in bici aperto a tutti: il famoso Sellaronda Bike Day.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Hotel

    Kolfuschgerhof Mountain Resort

Suggerimenti ed ulteriori informazioni