von sassongher und col alt bis grodner joch und sella mit campolongo strasse
von sassongher und col alt bis grodner joch und sella mit campolongo strasse

Maratona dles Dolomites - Enel

Goderti la bici da corsa assieme alle Dolomiti - ma come? Ogni anno a luglio si tiene la “Maratona dles Dolomites”, una gara dilettantistica.

Tutto iniziò nel 1987, quando ben 166 temerari della bicicletta con grande coraggio e spirito sportivo hanno partecipato alla prima maratona. È così che ha avuto inizio la storia della Maratona dles Dolomites. Nel 2019, i partecipanti sono arrivati a oltre 9.000 di diversi paesi che hanno sfidato i sette passi dolomitici: Passo Campolongo (1.875 m s.l.m.), Passo Pordoi (2.239 m s.l.m.), Passo Sella (2.244 m s.l.m.), Passo Gardena (2.121 m s.l.m.), Passo Giau (2.236 m s.l.m.), Passo Valparola (2.200 m s.l.m.) e Mür dl Giat (1.472 m s.l.m.). Ci sono tre percorsi:


  • Percorso Maratona:
    138 km, 4.230 m di dislivello

  • Percorso Medio:
    106 km, 3.130 m di dislivello

  • Percorso Sellaronda:
    55 km, 1.780 m di dislivello


La gara, sponsorizzata dalla multinazionale Italiana dell'energia elettrica e gas, Enel, è sempre perfettamente organizzata. Diverse associazioni dell'Alta Badia offrono il giorno della gara lungo il percorso ed in zona arrivo, specialitá tipiche, bibite, come anche un programma d'intrattenimento.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni