Wolkenstein
Wolkenstein

Val Gardena, la Valle di Natale

Il Paese di Natale Ortisei, il Mountain Christmas a Selva e il Mercatino di Natale di Santa Cristina - la Valle di Natale nelle Dolomiti.

Christmas Valley, Valle di Natale - è così che viene chiamata la Val Gardena quando si aprono le porte delle graziose casette in legno durante l'Avvento, le cui attrazioni includono anche Ortisei, il Paese di Natale. Intorno alla Chiesa di Sant'Antonio si raggruppano le varie bancarelle decorate con il Loden, un tradizionale tessuto di lana tipico di questo territorio. Il "Paese del Natale più bello delle Alpi", oltre a diversi eventi, propone prodotti locali e specialità gastronomiche. In questo periodo si svolge anche il mercatino di Santa Cristina, una piccola manifestazione con musica e vin brulé, da gustare nella splendida cornice del Lago Monte Pana ai piedi del Sassolungo.

Ultimo, ma non per importanza, il "Mountain Christmas" ovvero "Nadel da Mont" di Selva Gardena, che completa l'offerta della Valle del Natale. In centro viene installata una cabinovia natalizia, che ti trasporta nel magnifico ambiente delle piste da sci della valle durante il periodo dell'Avvento. Tra le varie proposte di prodotti, troviamo le bellissime ed originali statuine in legno per il presepe, che da decenni vengono realizzate dagli artigiani della Val Gardena. L'occupazione era considerata in passato una specie di passatempo, quando ci si riposava dal lavoro dei campi nei mesi freddi dell'anno. Oggi è diventato invece un vero e proprio mestiere riconosciuto in tutto il mondo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni