S. Antonio

Ai piedi del Monte Mendola si trova la località S. Antonio con la sua stazione della funicolare della Mendola.

La frazione di S. Antonio, situata a 523 m s.l.m., è nota soprattutto per la stazione della funicolare della Mendola. Risalente al 1903, questa funicolare, percorrendo una salita con pendenza del 64% ed un dislivello di ben 850 metri, porta in soli 12 minuti fino al passo Mendola. Perfetta soluzione per chi non vuole percorrere in macchina le numerose serpentine. Arrivati sul valico si possono intraprendere varie escursioni, come per esempio sul monte Roen o sul monte Macaion.

A poca distanza dalla stazione a valle della funicolare della Mendola si trova la chiesa di Sant’Antonio, eretta tra il XV e XVI secolo. Nella chiesa però sono state rinvenute delle mura e degli affreschi più antichi rispetto alla sua costruzione, risalenti al 1380.

Da ammirare è anche la tenuta Giovanelli, la quale si trova su una piccola altura circondata da vigneti. Il castello sembra essere uscito da una favola e lo spettatore riconosce subito gli elementi del tipico stile architettonico della zona, lo stile dell’ Oltradige.

Un nostro consiglio: una piacevole passeggiata attraverso il bosco della zona sportiva di S. Antonio. Agli avventurosi consigliamo il parco avventura Caldaro, un percorso ad alta fune.

Alloggi consigliati: S. Antonio

  1. Dissertorihof
    Agriturismo

    Dissertorihof

  2. Babioshof
    Agriturismo

    Babioshof

suggerimenti ed ulteriori informazioni