kurtatsch cortaccia
kurtatsch cortaccia

Cortaccia paese

Sul terrazzo soleggiato della Strada del Vino, abbracciato da vigneti e frutteti, si trova il paese di Cortaccia.

Situato a 333 m s.l.m., il paese di Cortaccia è il centro principale dell’omonimo comune. Il toponimo deriva originariamente dal latino “curtis”, termine che indica l’insieme di masi in alta montagna.

Nel cuore del paese non troverete soltanto antichi masi e residenze signorili, ma anche il museo “Uomo nel tempo”. Tra le mura del maso più antico di Cortaccia, “Ansitz am Orth”, viene documentata l’impressionante vita dell’uomo nelle varie epoche, dalla preistoria alla civiltà moderna. Ai visitatori interessati alla cultura potrebbe piacere una visita alla chiesa parrocchiale di San Vigilio. Sulla pala dell’altare maggiore, risalente al 1850, è raffigurata un’immagine del martirio di S. Vigilio, dipinto da Orazio Giovanelli.

A Cortaccia si possono inoltre intraprendere varie escursioni, arrampicate, visite guidate alle cantine con degustazioni di vino od assistere ai concerti delle bande musicali. Grazie alla vicinanza al fiume Adige, anche la ciclabile è raggiungibile in poco tempo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Cortaccia paese

  1. Ortenhof
    Ortenhof
    Agriturismo

    Ortenhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni