kurtatsch entiklar cortaccia niclara
kurtatsch entiklar cortaccia niclara

Niclara

Il paesino di Niclara, situato a sud di Cortaccia, è una tipica località ricca di storia.

La piccola frazione di Niclara (ted. Entiklar) si trova a ca. 1 km a sud di Cortaccia, lungo la strada che porta a Magrè. Con i suoi 150 abitanti Niclara possiede una storia molto interessante, infatti un tempo questo piccolo borgo era la sede del tribunale.

Il centro della località è rappresentato dalla chiesa risalente al XVII secolo, dove all’interno si trova un’immagine della Madonna della Misericordia. Ai piedi della collina s’innalza Castel Turmhof, una residenza appartenente alla famiglia Tiefenbrunner. Notevole è la bellissima torre mediana risalente al medioevo, mentre il complesso circostante è stato edificato in un periodo successivo. All’interno del castello si trova oggi una cantina produttrice di vini. Consigliamo una visita anche al meraviglioso parco fiabesco attorno al castello.

I dintorni di Niclara invitano ad intraprendere delle escursioni, come ad esempio sul “Sentiero del Vino” che passa per il paese. Un monumento naturale molto particolare è il “Regenstein” o “pietra piangente”, una grande pietra di tufo e sedimenti dal quale esce acqua. La leggenda vuole che al suo interno si trovi una principessa che ovviamente piange a causa della sua prigionia.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni