Niclara

Il paesino di Niclara, situato a sud di Cortaccia, è una tipica località ricca di storia.

La piccola frazione di Niclara (ted. Entiklar) si trova a ca. 1 km a sud di Cortaccia, lungo la strada che porta a Magrè. Con i suoi 150 abitanti Niclara possiede una storia molto interessante, infatti un tempo questo piccolo borgo era la sede del tribunale.

Il centro della località è rappresentato dalla chiesa risalente al XVII secolo, dove all’interno si trova un’immagine della Madonna della Misericordia. Ai piedi della collina s’innalza Castel Turmhof, una residenza appartenente alla famiglia Tiefenbrunner. Notevole è la bellissima torre mediana risalente al medioevo, mentre il complesso circostante è stato edificato in un periodo successivo. All’interno del castello si trova oggi una cantina produttrice di vini. Consigliamo una visita anche al meraviglioso parco fiabesco attorno al castello.

I dintorni di Niclara invitano ad intraprendere delle escursioni, come ad esempio sul “Sentiero del Vino” che passa per il paese. Un monumento naturale molto particolare è il “Regenstein” o “pietra piangente”, una grande pietra di tufo e sedimenti dal quale esce acqua. La leggenda vuole che al suo interno si trovi una principessa che ovviamente piange a causa della sua prigionia.