Montagna paese

Protetto dal Castello d’Enna, il paese di Montagna si trova in una posizione tranquilla su un pendio sopra Ora.

Il capoluogo del comune di Montagna si trova in una posizione protetta sopra la Bassa Atesina. In mezzo a vigneti ed ai piedi del Monte Cislon, il paese è situato a 497 m s.l.m.. La storia ha lasciato molte tracce a Montagna come ad esempio antichi masi, tenute e resti di una rocca dell’epoca romana sulla collina di Castelfeder. Castello d’Enna sembra sorvegliare il paesino. Questo castello fu costruito nel XII secolo dai Signori di Egna. Il castello è tutt’ora abitato e quindi non accessibile al pubblico, però ogni agosto la banda musicale di Montagna si esibisce in concerto nel cortile interno del castello.

Un ulteriore attrazione nelle vicinanze di Montagna è il biotopo di Castelfeder. Sulla collina che sorge tra i comuni di Egna, Montagna e Ora, non si trovano soltanto i resti di una rocca, ma anche una particolare ed unica flora e fauna. Anche il panorama sull’intera valle dell’Adige parla per se…

Un nostro consiglio: visitate la chiesa in stile neoromanico dedicata a S. Bartolomeo nel nucleo vecchio del paese. La torre risale al XII secolo!

Alloggio consigliato: Montagna paese

  1. Engadinerhof
    Agriturismo

    Engadinerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni