Vilpiano

Il piacevole paesino di Vilpiano, frazione di Terlano, conquista ogni visitatore!

Il paesino di Vilpiano è situato a 264 m s.l.m., a metà strada tra le due città di Bolzano e Merano. Dietro il paese, ai piedi del Montezoccolo (Tschöggelberg), scroscia la suggestiva e famosa cascata di Vilpiano. L’acqua cade per ben 82 m in profondità.

A Vilpiano troverete una piccola funivia, che porta gli amanti della natura fino a Salonetto presso Meltina. Arrivati in cima al monte si possono intraprendere moltissime passeggiate ed in estate sfuggire alla morsa del caldo godendosi un bel picnic.

I due campanili che si alzano nel centro del paese attirano l’attenzione dei visitatori, infatti uno appartiene alla vecchia chiesa parrocchiale risalente al 1639, e l’altro è il moderno campanile della chiesa costruita nel 1965. All’interno di questa troviamo un grande crocifisso sull’altare maggiore (XVII secolo), un prestito del museo civico di Merano. Un’ ulteriore “torre” contraddistingue Vilpiano, quello della caserma dei Vigili del Fuoco. Difatti, nel paese si trova la sede dell’unione provinciale dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari dell’Alto Adige con diversi campi scuola.

Un nostro consiglio: un’escursione con i bambini alla zona ricreativa Bachau! Quest’area naturale, con laghetti, anatre, parco giochi ed un percorso vita non farà luccicare soltanto gli occhi dei bambini!

Alloggi consigliati: Vilpiano

  1. Hotel Neuhausmühle
    Hotel

    Hotel Neuhausmühle

  2. Hotel Vilpianerhof
    Hotel

    Hotel Vilpianerhof

  3. Pension Sunnhofer
    Pensione

    Pension Sunnhofer

  4. Haus Winkler
    Agriturismo

    Haus Winkler

suggerimenti ed ulteriori informazioni