Prissiano

A Prissiano cresce la più grande e più vecchia vite del mondo, circondata da castelli e manieri.

Nel Burgraviato, situato sul Monte di Mezzo di Tesimo, si trova il paesino di Prissiano ad un altitudine di 610 m. In questa frazione si pratica ancora oggi il lavoro agricolo e con il bestiame.

Ma i dintorni di Prissiano non sono caratterizzati solo dai masi e dalle case contadine, ma anche da castelli e tenute che si possono vedere ovunque. Castel Wehrburg, Castel Valle, Castel Zwingenburg, Castel Katzenzungen o anche Castel Holz sono solo alcuni siti storici nei dintorni del paese. Presso Castel Katzenzungen avrete inoltre la possibilità di ammirare una particolare attrazione: la vite più antica e grande del mondo, detta “Versoaln”, che si espande su oltre 350 m².

Gli appassionati di escursionismo trovano a Prissiano un piccolo paradiso. Nei dintorni troverete una fitta rete di sentieri che vi potranno portare anche nel Parco Naturale di Tessa. Vi aspettano delle affascinanti viste panoramiche sui dintorni.

Inoltre da Prissiano si possono anche intraprendere innumerevoli escursioni in bici. In mountain bike attraverso boschi e ripidi pendii, ma anche sulle piste ciclabili a valle fino in Val Venosta o verso Bolzano.

Un nostro consiglio: un’escursione autunnale attraverso la fantastica natura colorata ed infine una divertente serata tipica del “Törggelen” con musica dal vivo, castagne e succo d’uva!

Alloggi consigliati: Prissiano

  1. Hotel Schallerhof
    Hotel

    Hotel Schallerhof

  2. Hotel Gasthof Zum Mohren
    Hotel

    Hotel Gasthof Zum Mohren

suggerimenti ed ulteriori informazioni