eppan kreuzweg untere gand
eppan kreuzweg untere gand

Ganda

Ganda di Sotto e Ganda di Sopra formano Ganda, una della 11 frazioni di Appiano.

L’area della frazione è situata tra 405 e 520 m di altitudine, nelle vicinanze di Caldaro. Qui sono state trovate anche le prime tracce di esseri umani, infatti la zona è insediata da molto tempo, mentre a Ganda, al contrario, non sono presenti edifici di interesse storico.

Le prime case sono state costruite nella zona di Ganda di Sotto a partire dagli anni ‘50 e solo in un secondo momento ha preso vita anche l’odierna Ganda di Sopra. Si narra che una volta, ai piedi del Monte Ganda, sorgesse in realtà una delle città più belle del circondario. Oggi, gli abitanti, sono poco più di 2000.

I depositi franosi del Monte Ganda sono inoltre teatro di un singolare fenomeno naturale: qui si trovano infatti le “buche di ghiaccio”, che emettono aria fredda attraverso delle fessure anche durante il periodo estivo, raggiungibili attraverso un sentiero molto piacevole. Una meta da non perdere!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Ganda

Suggerimenti ed ulteriori informazioni