L’antico Sentiero della Posta e la baita Ramitzler Schwaige invitano ad esplorare i dintorni
Galleria immagine: Ceves
Un tempo, da Ceves (Tschöfas) passavano tutti coloro che portavano posta e notizie dalla vicina Chiusa alla Val Gardena. Anche oggi puoi seguire questo antico percorso: l'escursione sul Sentiero della Posta, ovvero Poststeig, della durata di circa tre ore e mezza, conduce attraverso Ceves fino a Ortisei in Val Gardena. Questa gita nel bosco ai piedi della Rasciesa è consigliata soprattutto in primavera e in autunno e si abbina perfettamente a una serata di Törggelen.
Il piccolo borgo a oltre 1.200 metri di altitudine si trova su un pendio soleggiato. Tra prati e boschi, in lontananza si stagliano le cime delle Dolomiti - i masi portano nomi come Messner, Faller ed Eckart. Sopra si trova la frazione di Tanurza, mentre sotto Ceves sorge il capoluogo di Laion. La fermata dell'autobus "Laion, bivio Ceves" della linea 351 ti porta in Val Gardena e a Chiusa.
Il Sentiero della Posta è l'escursione più apprezzata della zona, poiché nei suoi 12 chilometri di lunghezza presenta un dislivello minimo. Ma anche la gita a Malga Ramitzler di due ore ha il suo fascino. Lassù, a oltre 1.800 metri di quota all'imbocco della Val Gardena, ti aspettano un'ottima cucina e un posto tranquillo al sole. In inverno potrai esplorare il paesaggio con le ciaspole.
Qui è anche possibile andare in slitta: la pista Stalla Faller fino a Laion è di media difficoltà. Il punto di partenza è raggiungibile con un'escursione invernale di un'ora da Laion, da Ceves il tragitto è un po' più breve. L'altitudine garantisce solitamente buone condizioni di innevamento.
Suggerisci una modifica/correzione
